Il Brunello di Montalcino 2008 arriva a Capodanno

Agriturismo-Toscana-Fattoria-del-Colle-panorami e Brunello

Il Brunello di Montalcino 2008 arriva a Capodanno

Vi aspettiamo al Cenone della Fattoria del Colle (Trequanda SI) per assaggiare per primi il Brunello 2008 appena nato insieme a Donatella Cinelli Colombini

Agriturismo-Toscana-Fattoria-del-Colle-panorami e Brunello

Agriturismo-Toscana-Fattoria-del-Colle-panorami e Brunello

Fra 5 giorni a mezzanotte dell’ultimo dell’anno il vino rosso di Montalcino che i produttori hanno curato amorevolmente per 4 anni e mezzo diventa Brunello.

Donatella Cinelli Colombini, proprietaria del Casato Prime Donne a Montalcino dice spesso di essere molto fortunata e in effetti molte circostanze favorevoli l’aiutano a produrre grandi vini rossi. Una di questa è il cambiamento climatico che ha innalzato le temperature accrescendo il potenziale dei suoi vigneti. Infatti l’alto contenuto di argilla del terreno consente un accumulo di acqua che disseta le viti durante i mesi caldi facendo arrivare l’uva alla piena maturazione con gradualità. Un accumulo che sarebbe impossibile in terreni più drenati vista la violenza “monsonica” delle piogge. Ovviamente la natura non fa tutto da sola, è poi l’uomo attraverso le potatore invernali e estive, a contenere il numero dei grappoli, ridurre la superficie di fogliame attiva e usarla a scopo ombreggiante.

Dunque un clima favorevole unito a uno staff tecnico di prim’ordine le consente di arrivare a risultati ogni anno migliori sfruttando la progressiva maturità dei vigneti piantati nel 2001 e nel 2003.
Tipologia: rosso secco.

Sexy, elegante, ottimo Brunello 2006

Sexy, elegante, ottimo Brunello 2006

Zona di produzione: Toscana, Montalcino, Casato Prime Donne
Clima: inverno mite, primavera con piogge torrenziali, seguita da un’estate molto calda. Grazie alle riserve d’acqua accumulate nel terreno fino a giugno, l’uva arrivò a piena maturazione in modo molto regolare con solo qualche giorno di anticipo sul calendario normale.
Uvaggio: 100% Sangiovese (Brunello).
Vendemmia: Dal 10 settembre al 9 ottobre, raccolta manuale delle uve con attenta scelta dei grappoli migliori. E’ stata la vendemmia più “fredda” degli ultimi anni anche se è iniziata e terminata con un sole da tintarella.
Vinificazione:. E’ durata mediamente 15 giorni sempre a contatto con le bucce dell’uva ed è avvenuta in tini di acciaio termoregolati. La tendenza all’andamento caldo e veloce della vinificazione è stato contenuto con i sistemi di raffreddamento dei tini. Con la fermentazione malolattica l’acidità si è riequilibrata.

Brunello-e-panorami-Fattoria-del-Colle-Agriturismo-in Toscana

Brunello-e-panorami-Fattoria-del-Colle-Agriturismo-in Toscana

Maturazione in legno: primo anno in contenitori di rovere di piccole e medie dimensioni (5 – 15 hl) e successivamente in botti da 30-40 hl di rovere Allier e Slavonia.
Quantità prodotta: 30.000 bottiglie

Colore: rosso rubino intenso e brillante
Profumo: Fine, pulito, complesso, ricco di richiami ai piccoli frutti rossi e alle spezie.
Gusto: raffinato, pieno, equilibrato, morbido, lungo con un finale particolarmente piacevole.

Analisi: alcool 14%vol., ac. Totale 5,3g/l, ac. Volatile 0,63 mg/l, estratto 29 g/l, so2 totale 100 mg/l.
Abbinamento gastronomico: piatti importanti di carne e formaggi stagionati. Servizio in tavola: Temperatura ambiente (18-20°C). Bicchieri a calice di cristallo bianco con coppa “panciuta”. Preferibilmente stappare un’ora prima del servizio.

Capacità di invecchiamento: 20 anni e oltre. Tenere le bottiglie distese, al buio e al freddo. Provvedere alla sostituzione dei tappi nella cantina di Donatella Cinelli Colombini intorno all’anno 2033.