Eletta!!!!! Donatella è nel Consiglio delle Donne del Vino

Montalcino - Azienda Mastrojanni - Donne del vino

Eletta!!!!! Donatella è nel Consiglio delle Donne del Vino

Con 122 voti, seconda delle elette dopo la presidente in carica Elena Martuscello, Donatella Cinelli Colombini entra nel CDA nazionale delle Donne del Vino

Montalcino - Azienda Mastrojanni - Donne del vino

Montalcino - Azienda Mastrojanni - Donne del vino

Davvero una bella soddisfazione per la produttrice toscana che ha puntato molto sull’enologia al femminile, mettendo nelle sue cantine – Casato Prime Donne a Montalcino e Fattoria del Colle nel sud del Chianti – un organico interamente in rosa e producendo il Brunello “Prime Donne”, il primo dedicato al gentil sesso.
Le altre elette nel Consiglio di Amministrazione delle Donne del Vino sono, in ordine decrescente in base alle preferenze ricevute: Elena Martuscello (127 voti), Pia Donata Berlucchi, Paola Longo, Marina Ramasso, Maria Cristina Ascheri, Letizia Mori, Daniela Mastroberardino, Nadia Zenato, Michela Marenco, Marilisa Allegrini e Cinzia Mattioli. Otto produttrici, due ristoratrici, un’ enotecaria e una manager.

Le regioni più rappresentate sono il Piemonte e il Veneto, seguono, con due consigliere, Campania e Lombardia mentre Toscana e Liguria ne hanno solo una.
Della compagine fanno parte molti personaggi di spicco dell’enologia italiana. C’è Pia Donata Berlucchi alla testa della

Donne_del_vino_toscane_e_allegria

Donne_del_vino_toscane_e_allegria

nota azienda spumantistica Fratelli Berlucchi in Franciacorta e past presidente nazionale delle Donne del Vino. C’è Daniela Mastroberardino della cantina campana Terredora, attuale Presidente del Movimento Turismo del Vino. C’è Paola Longo enotecaria e autrice della guida “Fuoricasello” che segnala i migliori locali lungo l’autostrada.

Alcune delle elette sono autentici pilastri dell’associazione come la presidente in carica Elena Martuscello e le piemontesi Marina Ramasso che ogni anno gestisce il ristorante delle Donne del Vino di Vinitaly e Maria Cristina Ascheri vicepresidente nel Consiglio uscente. Insieme a loro c’è la delegata regionale Michela Marenco.

Donne del Vino 2

Donne del Vino 2

Una conferma e due new entry fra le venete. L’altra (past)vicepresidente Nadia Zenato ha ora al suo fianco Tiziana Mori del Gruppo Italiano Vini e Marilisa Allegrini la brillantissima titolare di cantine toscane e venete.

Infine Cinzia Mattioli ristoratrice e sommelier ligure e Donatella Cinelli Colombini toscana purosangue.
Davvero una bella squadra che sicuramente saprà valorizzare il ruolo delle Donne e del Vino.