Il Drago scodinzola e le 8 colombe volano felici nel 2012

Il Drago e le 8 colombe IGT Toscana 2012

Il Drago scodinzola e le 8 colombe volano felici nel 2012

Vendemmia 5 stelle per Il Drago e le 8 colombe 2012 dove si mescolano la struttura del Sagrantino, la morbidezza del Merlot e l’eleganza del Sangiovese 

Il Drago e le 8 colombe IGT Toscana 2012

Il Drago e le 8 colombe IGT Toscana 2012

La vendemmia più incredibile a memoria d’uomo: nel 2012 l’inverno fu arido perché le enormi nevicate di febbraio, sorprendentemente, lasciarono asciutto il terreno. Primavera calda estate caldissima ma soprattutto 3 mesi senza una goccia di pioggia. Poi il miracolo, i temporali all’inizio di settembre dissetarono le viti e consentirono una maturazione regolare e completa. Alla fine l’uva era perfetta per la produzione dei grandi rossi.

Nel 2012 ci furono altre eccezionalità: la vendemmia fu la più povera d’uva che si

Merlot_Donatella_CinelliColombini

Merlot 2012 Donatella_CinelliColombini

ricordi. Alla Fattoria del Colle molto meno della metà del raccolto normale, quasi solo l’uva che serviva per i vini migliori: Cenerentola Doc Orcia e Il Drago e le 8 colombe.

Il Drago e le 8 colombe è l’unico vino di Donatella Cinelli Colombini dedicato agli uomini e precisamente al marito Carlo Gardini- il drago. Le sue due cantine sono infatti un simbolo dell’enologia in rosa perché hanno un organico interamente femminile simboleggiato dalle 8 colombe del nome e dell’etichetta.
Viene prodotto con le uve dei vigneti di proprietà, a 400 metri di altitudine sul crinale che separa la Val d’Orcia dalla Val di Chiana a 18 km dal confine umbro. 3 uve diverse vinificate, maturate in botte separatamente e poi mescolate con l’intento di ottenere un perfetto equilibrio fra l’eleganza del Sangiovese, la rotondità del Merlot e la struttura del Sagrantino. Quest’ultimo vitigno è tipico della vicina Umbria ed ha trovato alla Fattoria del Colle un habitat particolarmente favorevole.

SCHEDA TECNICA

Il Drago e le 8 colombe 2012 Violante Gardini CinellicolombiniJr

Il Drago e le 8 colombe 2012 Violante Gardini CinellicolombiniJr

Tipologia: rosso secco.
Zona di produzione: Toscana, Trequanda, Fattoria del Colle
Classificazione: Igt Toscana Rosso
Caratteri dell’annata: Inverno freddo e arido, da giugno tre mesi senza piogge e con temperature molto alte. I temporali di inizio settembre hanno consentito una maturazione completa e graduale dei grappoli. L’uva era poca con grappoli piccoli e spargoli.
Uvaggio: Sangiovese 60%, Merlot 20%, Sagrantino 20%
Vendemmia: Raccolta manuale con scelta dei grappoli nel campo e selezione degli acini migliori in cantina. Al momento della vendemmia gli acini erano più piccolo della media con vinaccioli lignificati e buccia particolarmente sottile e idrosolubile. Condizioni ottimali per la produzione di vini rossi a grande invecchiamento.
Vinificazione: in tini di acciaio termoregolati.
Invecchiamento: 18 mesi in tonneaux di rovere francese da 5 e 7 hl.
Quantità prodotta: 6.600 bottiglie

Merlot_Fattoria_del_Colle

Merlot 2012 Fattoria_del_Colle

ANALISI ORGANOLETTICA
Colore: rosso rubino intenso e brillante
Profumo: fine, ampio, complesso, nettissimo richiamo ai frutti rossi maturi.
Gusto: di equilibrio sontuoso e appagante. L’evidente struttura acida e tannica è ben bilanciata dal frutto maturo che si esprime con effetto di pienezza e dolce morbidezza. Persistente lascia la bocca gradevolmente sapida.
Abbinamento gastronomico: Adatto a piatti indiani e cinesi così come ai più tradizionali arrosti toscani. Il Drago e lo 8 colombe si distingue per l’estrema versatilità
Servizio in tavola: vino da grandi occasioni. Servire a temperatura ambiente (18-20°C) in calici di cristallo con coppa ampia.
Capacità di invecchiamento: 25 anni e oltre. Tenere le bottiglie distese, al buio e al freddo. Provvedere alla sostituzione dei tappi nella cantina di Donatella Cinelli Colombini intorno all’anno 2030.