La vigna Cancello nero torna bella
La vigna “Cancello Nero” la migliore della Fattoria del Colle, sta tornando all’antico splendore. Pochi giorni fa i vignaioli guidati da Efisio Luche hanno piantato i pali che reggeranno i fili di acciaio su cui cresceranno le viti.
E’ un lavoro solo apparentemente facile. Infatti l’estetica del vigneto vuole pali in legno ben allineati che si incolonnino davanti agli occhi da qualunque parte si guardi. Solo così le colline vitate assumono un aspetto armonioso in accordo con il paesaggio circostante.
Per questo mettere i pali richiede una squadra di almeno quattro persone dotate di un infallibile colpo d’occhio.
Il vigneto Cancello nero è stato ripiantato la scorsa primavera con viti di Sangiovese e darà il suo primo raccolto nel 2013.
La densità è di 5.500 viti ogni ettaro in modo da ottenere poco più di un chilo d’uva a ceppo. Vi produrremo Chianti e Doc Orcia. Il terreno è esposto a mezzogiorno ed è sopra un banco di calcare duro che ha comportato un enorme lavoro preparatorio.
I pietroni provenienti dal cancello Nero sono in vari punti della Fattoria del Colle e sotto il nuovo centro benessere formano un’autentica muraglia