Nuovi vicini di vigna miliardari in Toscana
I territori del vino toscani, sopattutto a Montalcino, attraggono persone con immensi patrimoni che desiderano vedere il loro nome su bottiglie da sogno
Di Donatella Cinelli Colombini
Accanto al Casato Prime Donne ha comprato Alejandro Pedro Bulgheroni miliardario argentino del settori petroli con investimenti in tutto il mondo e vigneti in Argentina, Uruguay e California. Ci aspettiamo che trasformi gli attuali edifici rurali, davanti a noi, in una villa con eliporto.
Il nuovo proprietario di Argiano, sempre nel Brunello, è un brasiliano indicato dalla rivista Forbes fra i 300 uomini più ricchi del mondo. Si è innamorato della splendida villa cinquecentesca costruita su disegno di Baldassarre Peruzzi – una sorta di Chateau toscano – e della nobile storia di questo luogo dove soggiornarono, fra gli altri, Foscolo, Carducci, D’Annunzio e Zolà.
Qualche mese fa ho conosciuto la nuova proprietaria di Avignonesi l’armatrice belga Virginie Saverys e il suo
simpaticissimo marito basco. Gli ho detto << dunque lei è spagnolo>> e lui di rimando << non mi offenda! >>. In pochi mesi ha allargato la proprietà a 150 ettari di vigneto e si prepara a diventare il locomotore di tutta la denominazione orientandola verso vertici qualitativi mai raggiunti in passato.
Il personaggio più glamour è comunque Ernesto Bertarelli industriale delle biotecnologie, uomo più ricco della Svizzera, vincitore di due Coppa America con la barca a vela Alinghi, sposato con Kirsty ex Miss Gran Bretagna …. Insomma un uomo che non passa certo inosservato. Possiede Poggio di Sotto a Montalcino, Colle Massari nel Montecucco e Grattamacco a Bolgheri. Tre autentici gioielli produttivi e architettonici.
Primato del lusso e della raffinatezza a Massimo Ferragamo che nel suo resort super esclusivo Castiglion del Bosco a Montalcino ha ospitato anche il compleanno del Beatles Paul Mc Cartney.
La giovane imprenditrice russa Valeria Zavadnikova ha invece comprato Montemaggio a Radda in Chianti mentre l’olandese Eric Albada Jelgersma ha scelto Caiarossa in provincia di Pisa dopo aver comprato due Grands Crus Classés a Margaux.
Insomma noi vignaioli storici finiremo per fare la parte dei morti di fame in mezzo a così tanti miliardari