Quanto vale il Brunello?
Il brand Brunello è stimato 700 milioni di Euro dalla Camera di Commercio di Monza, ma il valore del sistema produttivo Brunello forse supera i due miliardi
Di Donatella Cinelli Colombini
Nel 2013 il business delle 250 aziende di produzione enologica, di cui 208 anche imbottigliatrici, è stato di 165.000.000€ un terzo rispetto al valore del brand che fa da motore all’economia locale. Una valutazione molto alta che trova una spiegazione nell’economia diffusa e nei valori immobiliari che il nome Brunello porta con sé. Ristoranti, alberghi, agriturismi, enoteche, agenzie turistiche …. esistono a Montalcino in gran numero, solo grazie al Brunello. Così come il valore dei terreni e degli edifici rurali trova una giustificazione solo nel brand e nel prezzo delle bottiglie.
Una recente stima di WineNews sul vigneto toscano ha evidenziato come i 3,3 miliardi di Euro del valore complessivo contengano una grossa fetta montalcinese. 2.100 ettari di Brunello per un prezzo medio di 300.000 € portano a un totale di 630 milioni di Euro a cui vanno aggiunti i rimanenti 1.400 ettari di Rosso di Montalcino, Sant’Antino, Moscadello e Supertuscan per sfiorare i 900 milioni di Euro complessivi. Non solo i vigneti, ma tutti i valori immobiliari di Montalcino risultano alti e impermeabili alla crisi. Infatti
Knight Frank, la più grande real estate agency del mondo , nel suo rapporto annuale, ha indicato la Toscana, subito dopo Mendoza, come la regione vinicola con la maggior crescita dei prezzi con un + 20% nel 2013. La tipologia più richiesta a Montalcino è la villa storica molto grande, addirittura con 10 camere da letto. Insomma comprare nella zona del Brunello significa essere miliardari o quasi miliardari e infatti le più recenti acquisizioni sono state fatte proprio da personaggi nella classifica Forbes.
Dati che confermano la valutazione del brand Brunello realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e permettono di fare una “stima a spanna” del valore complessivo del sistema Brunello. Sommando brand, vigneti, cantine con il vino che contengono si supera la cifra astronomica di due miliardi. Non c’è che dire il Brunello è proprio una miniera d’oro!