Quanto vale il Brunello?

Argiano panorama

Quanto vale il Brunello?

Il brand Brunello è stimato 700 milioni di Euro dalla Camera di Commercio di Monza, ma il valore del sistema produttivo Brunello forse supera i due miliardi

Argiano panorama

Argiano panorama

Di Donatella Cinelli Colombini 

Nel 2013 il business delle 250 aziende di produzione enologica, di cui 208 anche imbottigliatrici, è stato di 165.000.000€ un terzo rispetto al valore del brand che fa da motore all’economia locale. Una valutazione molto alta che trova una spiegazione nell’economia diffusa e nei valori immobiliari che il nome Brunello porta con sé. Ristoranti, alberghi, agriturismi, enoteche, agenzie turistiche …. esistono a Montalcino in gran numero, solo grazie al Brunello. Così come il valore dei terreni e degli edifici rurali trova una giustificazione solo nel brand e nel prezzo delle bottiglie.
Una recente stima di WineNews sul vigneto toscano ha evidenziato come i 3,3 miliardi di Euro del valore complessivo contengano una grossa fetta montalcinese. 2.100 ettari di Brunello per un prezzo medio di 300.000 € portano a un totale di 630 milioni di Euro a cui vanno aggiunti i rimanenti 1.400 ettari di Rosso di Montalcino, Sant’Antino, Moscadello e Supertuscan per sfiorare i 900 milioni di Euro complessivi. Non solo i vigneti, ma tutti i valori immobiliari di Montalcino risultano alti e impermeabili alla crisi. Infatti

Poggio di sotto

Poggio di sotto

Knight Frank, la più grande real estate agency del mondo , nel suo rapporto annuale, ha indicato la Toscana, subito dopo Mendoza, come la regione vinicola con la maggior crescita dei prezzi con un + 20% nel 2013. La tipologia più richiesta a Montalcino è la villa storica molto grande, addirittura con 10 camere da letto. Insomma comprare nella zona del Brunello significa essere miliardari o quasi miliardari e infatti le più recenti acquisizioni sono state fatte proprio da personaggi nella classifica Forbes.

 

Podere Brizio

Podere Brizio

Dati che confermano la valutazione del brand Brunello realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e permettono di fare una “stima a spanna” del valore complessivo del sistema Brunello. Sommando brand, vigneti, cantine con il vino che contengono si supera la cifra astronomica di due miliardi. Non c’è che dire il Brunello è proprio una miniera d’oro!