Vieni a giocare all’enologo con noi
Vuoi fare il blend del tuo grande vino? Donatella Cinelli Colombini ti aspetta nelle sue cantine per farti vivere questa esperienza unica
Il progetto è una novità assoluta in Italia, si chiama “piccolo enologo”, un nome simile al gioco per bambini “piccolo chimico” con cui tantissimi di noi hanno fatto i primi passi nel magico mondo della sperimentazione. In questo caso invece si rivolge agli adulti, anzi a wine lovers adulti che vogliono provare l’emozione di fare un grande vino secondo il loro gusto.
Le location sono due, a scelta: Casato Prime Donne a Montalcino e Fattoria del Colle a Trequanda nel Sud della Toscana. La partecipazione minima è di 4 persone (18€ ciascuno) e la
massima è di 12 (16€). Il programma dura circa due ore ed è molto molto coinvolgente. Il primo passo è la visita guidata ai vigneti e alla cantina. Al Casato Prime Donne, dove nasce e matura il Brunello, le botti sono intercalate da dipinti che narrano la storia di Montalcino. Alla Fattoria del Colle, in cui vengono prodotti Orcia, Chianti Superiore e supertuscan, la cantina è nel sotterraneo della villa cinquecentesca e ci sono anche l’eremo con i Brunello antiquari e il sottotetto della vinsantaia. Si tratta di due piccole cantine boutique, molto diverse ma ugualmente interessanti. Durante la visita i nostri ospiti preleveranno il sangiovese in purezza da una botticella di rovere.E’ a questo punto che inizia una degustazione molto particolare. Primo assaggio: Rosso di Montalcino, un sangiovese in purezza che mostra tutte le migliori qualità di questo vitigno:
eleganza, armonia, finezza…. in un vino che è stato giudicato degno di 17,5/20 pari a 91/100, dalla prestigiosa rivista inglese “Decanter”. Secondo assaggio: Leone Rosso Doc Orcia 60% sangiovese e 40% merlot. I nostri wine lovers cominciano a entrare nell’affascinante e complesso argomento del blend e subito dopo iniziano, loro stessi, a mescolare sangiovese, merlot e sagrantino, 3 vini nati da vitigni diversi, vinificati e maturati in botte separatamente. Cilindri graduati, bicchieri e tante prove cercando l’equilibrio perfetto fra alcool, acidità e tannini. I risultati finali si confronteranno con il vero supertuscan contenete gli stessi tre vini: “Il drago e le 8 colombe” che ha nel suo palmares un bel 90/100 dal “Wine Spectator”. Ovviamente questo assaggio è solo un primo passo nel mondo delle degustazioni tecniche, un modo divertente per misurarsi con la difficile arte dell’enologo, una professioni per la quale occorrono molto talento e molti anni di studio. Non si diventa enologi in un giorno! Quella che viene proposta è un’esperienza importante e unica per chi ama davvero il grande vino e vuole capirlo profondamente. I partecipanti porteranno a casa, oltre a molte nuove conoscenze un diploma, scherzoso ma non troppo, da attaccare nella propria bottiglieria.
Primi appuntamenti: sabato 30 maggio alle ore 16 alla Fattoria del Colle di Trequanda
Martedì 2 giugno alle ore 11 ancora alla Fattoria del Colle
E’ indispensabile prenotare in anticipo
Gruppo minimo 4 persone – gruppo massimo 12 persone
Prezzi fino a 4 persone 18 Euro ciascuno da 5 a 12 persone 16Euro ciascuno
Casato Prime Donne Montalcino 0577 849421 casato@cinellicolombini.it
Fattoria del Colle Trequanda 0577 662108 info@cinellicolombini.it









