WINE DESTINATION FATTORIA DEL COLLE DI TREQUANDA
5 WINERY TOURS PER TURISTI E FAMIGLIE, PER APPASSIONATI E PER AMANTI DEL VINO ESIGENTISSIMI. ECCO 5 PROPOSTE 2024 PER LE CANTINE DELLA FATTORIA DEL COLLE
La Fattoria del Colle costruita nel 1592 dagli antenati di Donatella Cinelli Colombini oggi è trasformata in una destinazione turistica con ville, appartamenti e camere, 3 piscine, ristorante, sala banchetti, scuola di cucina, zona benessere, parchi e ovviamente vigneti e cantina. Un luogo dove il vino è protagonista del paesaggio, dei pasti, delle attività didattiche e ricreative. Le proposte 2024 per i turisti del vino sono 5 tagliate su misura per soddisfare target e interessi diversi. Per maggiori informazioni e per prenotare vai al sito.
PICCOLO BRUNCH SUPER TOSCANO
Per turisti e le famiglie- PICCOLO BRUNCH SUPER TOSCANO tour fotografico nei luoghi più belli, visita delle cantine e assaggio di 4 formaggi toscani con 4 vini a base di Sangiovese re del vigneto toscano. Chianti Superiore, Supertuscan Il Drago e le 8 colombe, Cenerentola Doc Orcia e Brunello di Montalcino. Una guida esperta aiuterà i partecipanti a scoprire i piaceri antichi di un abbinamento vino-formaggio con 2000 anni di storia.
STORIA, ARTE E VINO
Per turisti e famiglie appassionate di storia e tradizioni toscane. STORIA, ARTE E VINO La visita della villa cinquecentesca, ancora oggi
abitata da Donatella Cinelli Colombini, comprende la cucina con il camino monumentale, la sala degli stemmi, la sala del biliardo e forse la camera costruita per gli amori segreti del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana. E ancora la cappella di San Clemente, il giardino all’italiana e la cantina storica con la bottaia e la vinsantaia. Al termine la degustazione di tre vini: Leone Rosso DOC Orcia, Supertuscan Il Drago e le Otto Colombe IGT, Brunello di Montalcino DOCG e insieme tre tipologie di olio Evo
WINERY TOUR CON ASSAGGI E SUONI
Per wine lovers – WINERY TOUR CON ASSGGI E SUONI Per gli appassionati di vino in cerca di un’esperienza coinvolgente e diversa del vigneto e della cantina. Il clou nella sala che insegna ad ascoltare le viti nei 4 momenti dell’anno e nei diversi momenti della giornata. Nella vigna i visitatori imparano le differenze fra Sangiovese e Foglia Tonda, in cantina entrano nell’infernotto del Brunello antiquario e nella bottiglieria personale di Donatella Cinelli Colombini. Infine l’assaggio di 3 vini: il Leone Rosso e il Cenerentola Orcia Doc e il Brunello di Montalcino in abbinamento con dei pezzettini di salame stagionato toscano.
ENOLOGO PER UN GIORNO
Per wine lovers – ENOLOGO PER UN GIORNO per gli amanti del vino che vogliono mettersi alla prova creando il proprio supertuscan. E’ un modo per mettere alla prova il proprio talento di assaggiatori, capire l’anima dei vini e persino i propri gusti. Con l’aiuto di scale graduate e calici da degustazione i partecipanti uniranno tre vini ottenuti nella stessa vendemmia ma da tre vitigni diversi per ottenere il proprio Supertuscan da tappare, etichettare e portare a casa per assaggiarlo con gli amici. Il confronto con lo stesso blend fatto dalle nostre enologhe permetterà di valutare il proprio risultato. Alla fine ogni partecipante riceverà un diploma a ricordo della propria esperienza di “enologo per un giorno”.
MASTERCLASS SUL SANGIOVESE
Per gli appassionati che vogliono qualcosa di esclusivo – MASTERCLASS SUL SANGIOVESE – Una full immersion sul Sangiovese, sulla storia del vino in Toscana e sul Brunello per chi vuole scoprire verità e leggende, enologia e piaceri.
2 ore di lezione frontale con l’ausilio di power point e la degustazione di 4 DOCG Toscane, tra cui il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico e il Vino Nobile di Montepulciano. Visita guidata del vigneto e della cantine della Fattoria del Colle dove affinano i vini Chianti Superiore e gli Orcia Doc. Un sommelier come tutor che ripercorre la storia del vino toscano dalle origini, oltre 2000 anni fa, alle ultime novità sulle delle principali DOCG.