Col Natale torna il Presepio in casa e fuori

Presepe_Bettolle2

Col Natale torna il Presepio in casa e fuori

Il Presepio racconta la nascita di Gesù ma anche i luoghi e le persone che lo fanno. Ecco i più belli intorno alla Fattoria del Colle 

Presepe_Bettolle2

Presepe_Bettolle2

Dal Presepio di Donatella con le statuine fatte a mano a Gozo-Malta, a quello enorme dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore dove cade la neve vera, ai sotterranei di Bettolle con immagini, suoni e ambienti che si rinnovano ogni anno … C’è di tutto per chi ama rievocare la nascita di Cristo secondo la tradizione di San Francesco.
Vicino alla Fattoria del Colle è possibile vederne alcuni davvero eccezionali. Nella cripta dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (a 12 km) c’è quello realizzato dai ferrovieri. Racconta il giorno della natività a Nazareth con il sole che sorge, gli abitanti che lavorano e poi la notte con la nascita di Gesù. Tantissime animazioni e persino la neve vera.


A Bettolle (a 18 Km) c’è la mostra dei Presepi ma soprattutto le scene allestite dai 5 quartieri nei sotterranei del centro

Monte Oliveto Maggiore_Chiostro

Monte Oliveto Maggiore_Chiostro

storico. Girando nelle stradine, quasi come in una caccia al tesoro, è possibile trovare gli ingressi e entrare in questi luoghi suggestivi e pieni di sorprese.
Anche Donatella Cinelli Colombini ha un Presepio grandissimo montato nel camino della villa al centro della Fattoria del Colle. Contiene casette, personaggi e animali di tutte le parti del mondo ma le ultime arrivate sono davvero speciali. Provengono da Gozo l’isola minore di Malta e sono fatte in argilla non completamente cotta per cui sono fragilissime. Sono dipinte a mano e vestite con pezzettini di tessuto.

Presepio_Gozo2

Presepio_Gozo2

A Gozo c’è una produzione artigianale di immagini sacre di tutti i tipi: Santi, Crocifissioni e processioni con decine di personaggi. Chi ama il Presepio potrà fare rifornimento di figure fatte a mano, magari non belle come quelle napoletane, ma forse più rare.
Insomma W il Presepio e W il Natale quando è vissuto con amore!