Il dolce biologico di Helle Poulsen Tesio
La sfida di conciliare naturalezza, piacevolezza, scarsità di grassi e digeribilità è difficilissima ma Helle l’ha vinta. Questo dolce è di alta gastronomia e rivaleggia con le creazioni più aggiornate e attraenti della pasticceria di tendenza. Una fragranza che richiama immediatamente gli ingredienti, un’estrema piacevolezza in bocca e un’eccellente digeribilità. Tutto in un solo straordinario boccone che è quasi come un sorbetto
L’idea è nata in Helle Poulsen Tesio dalle arance biologiche di cui è possibile mangiare anche le bucce. Generalmente Helle le usa per fare la marmellata oppure i canditi ma questa volta la sua creatività si è scatenata.
Cucinare il dolce di arance è un sistema fantastico per profumare la casa, mentre le arance cuociono emettono infatti un inconfondibile e impareggiabile profumo. E’ un aroma che richiama l’estate mentre è già arrivato il freddo.
Temete di non riuscire a prepararlo? Niente paura, Helle è la tutor della scuola di cucina della Fattoria del Colle di Trequanda e sarà lietissima di insegnarvelo. Avrete così modo di gustarlo con il Vin Santo o il nuovo passito della Fattoria e del Casato Prime Donne di Montalcino
Dolce di arance
2 arance biologiche
225 g mandorle bianche
225 g zucchero
4 uova a temperatura ambiente
100 g fecola di patate
½ busta di lievito per dolci
Lessare le arance per 1 ora in acqua. Farle freddare , dividerle in 4 pezzi e pulirle dai semi.
Frullare le arance fino a trasformarle in una pappa omogenea.
Frullare le mandorle riducendole in polvere. Mischiare la farina di mandorle con la fecola e il lievito.
Montare 4 uova con lo zucchero portandole a diventare bianche e spumose .
Con l’aiuto di una spatola incorporare nelle uova le arance e la farina di mandorle con la fecola e il lievito. Il nuovo impasto deve diventare una pasta omogenea.
Spalmare uno stampo a cerchio con dell’olio, far aderire la carta da forno al fondo e ai bordi dello stampo. Versarvi dentro l’ impasto del dolce.
Preriscaldare il forno a 170°C. Cuocere il dolce per 50 -60 minuti evitando di aprire il forno almeno nel primi 25 minuti per non far “scendere” la lievitazione.
Per capire quando la cottura è completa infilare nel dolce uno stecchino e controllare se esce asciutto.
Servire la torta di arance fredda dopo averla spolverata con un dello zucchero a velo.