Maria del Mar Raventòs, la signora spagnola dello spumante, al Casato Prime Donne

Maria Raventos e famiglia al Casato

Maria del Mar Raventòs, la signora spagnola dello spumante, al Casato Prime Donne

[gplusone]

Un’ospite particolarmente gradita al Casato Prime Donne di Montalcino, una grande Donna del Vino: Maria del Mar Raventòs
Due lauree in economia e in materie umanistiche, 6 figli, dal 1998 presidente del Gruppo Codorniu. L’azienda fondata nel 1551 che, ancora oggi, è il più grande produttore  di spumanti – metodo classico – del mondo con 60 milioni di bottiglie

Di Donatella Cinelli Colombini

Maria  Raventos e famiglia al Casato

Maria Raventos e famiglia al Casato

Il Gruppo Codorniu ha dimensioni e prestigio internazionali ma una proprietà ancora familiare divisa fra centinaia di parenti di cui fa parte anche Maria del Mar Raventòs, che con sua sorella detiene il  20% della proprietà.
Grandissima menager Maria del Mar Raventòs è stata scelta come miglior industriale spagnolo nel 2008. Insieme a Philippine de Rothschild, è una delle donne simbolo dell’enologia al femminile nel mondo.
La Signora Raventòs è arrivata al Casato Prime Donne con il marito e cinque figli. Tutti bellissimi, intelligenti e intraprendenti. Salvo il più giovane, gli altri già lavorano ma nessuno nella Codorniu. <<Almeno per ora è meglio che facciano esperienze professionali in altri ambienti>> dice Maria del Mar anche se non nasconde il desiderio di trasmettere loro la passione per il vino << ogni ramo della famiglia ha diritto a mettere  5 dei suoi membri nelle cantine Codorniu >>.
E’una donna straordinaria, intelligente, diretta, allegra, e estroversa.  E’ capace di creare legami emotivi con le persone davanti a lei, è magnetica.

Maria del Mar Raventos nelle cantine Codorniu

Maria del Mar Raventos nelle cantine Codorniu

Racconta di avere un team di enologi australiani nessuno dei quali parla catalano per cui la lingua della sua cantina è l’inglese. Anche nelle cantina Codorniu il turismo del vino ha una grande importanza con 140.000 visitatori l’anno. Il gruppo aziendale comprende anche una cantina in California dove le bottiglie sono prevalentemente vendute proprio ai turisti.

Ogni anno, insieme ai figli, Maria del Mar compie un viaggio in una regione del vino. E’ un modo per riunire la famiglia e soprattutto la figlia più grande che lavora negli Stati Uniti, ma anche un modo per capire realtà enologiche diverse dalla loro. Da noi ha assaggiato il Brunello 2006 Prime Donne – che le è piaciuto moltissimo – e le riserve 2005  e 2003
Alla fine un bellissimo incontro professionale e umano,la speranza di mantenere i contatti e magari andare in Spagna a ricambiare la visita.