Ricotta montata

Ricotta montata ricetta di Donatella Cinelli Colombini Montalcino Toscana

Ricotta montata

Un dessert toscano molto facile da preparare e straordinariamente buono: la ricotta montata con Vin Santo con la ricetta di Montalcino

 

Di Donatella Cinelli Colombini

 

Le cose semplici sono le più buone. La ricotta montata è talmente semplice da preparare che, persino le persone come me, che non cucinano mai, sono in grado di realizzarlo. E’ un dessert prelibato e richiede pochissimo tempo di esecuzione.
Ovviamente esistono molte versioni più complesse. Quella che vi propongo è la ricetta di Montalcino a base di Vin Santo, da servire con lo stesso vino ambrato e forse con qualche biscotto di pasta frolla o dei cantucci.

 

INGREDIENTI

Ricotta, zucchero, uva passa, pinoli, uovo e Vin santo

ricotta montata di Montalcino ricetta di Donatella Cinelli Colombini ingredienti

ricotta montata di Montalcino ricetta di Donatella Cinelli Colombini ingredienti

 

PREPARAZIONE

Versare in una ciotola il Vin Santo e l’uva passa in modo da farla “rinvenire” e aromatizzare.
In una seconda ciotola mettere la ricotta e lo zucchero rimestando con la frusta in modo da ottenere una crema fluida. Aggiungere il rosso d’uovo e i pinoli continuando a rimestare. Infine versare sulla ricotta anche l’uvetta e il Vin Santo incorporandoli al resto fino ad ottenere una crema che, a seconda dei gusti può essere più o meno dolce e più o meno alcolica.
A me, la ricotta montata, piace con molto Vin Santo, molta uvetta e molti pinoli. Versare la ricotta montata nelle ciotole monoporzione e conservare in frigo. Servire fredda.