Ti regalo un gessetto

gessetti profumati

Ti regalo un gessetto

gessetti profumati

gessetti profumati

I gessetti sono il modo più grazioso per profumare la biancheria. Oggi sono di gran moda anche come bomboniere e addobbi pasquali.

Il mio primo gessetto è a forma di cuore e mi è stato regalato per Natale dalla presidente delle Guide turistiche di Siena Cecilia Mostardini. Ora è appeso nell’armadio della mia camera e ha perso gran parte del suo buon profumo ma a me piace moltissimo perché mi ricorda quando ero bambina e le cose di casa erano fatte con cura dalle nonne.
Recentemente ho scoperto che i gessetti profumati sono di gran moda: ci sono oltre 6.000 indirizzi internet su questo argomento. E’ possibile farli anche in casa con essenze, gesso e acqua ma il problema è lo stampino per dargli la forma. I gessetti “fai da te” sono ricavati dagli stampini da biscotti ma per fare qualcosa di più grazioso ci vogliono quasi degli specialisti.
Per il nostro negozio di SienaToscana lovers abbiamo scelto gessetti profumati simili a sculture in miniatura fatte da artigiani artisti toscani: angeli in volo, cuori pieni di fiori, nidi e colombe. Sono piccole cose, oggetti che si comprano con pochi soldi, ma portano a casa il profumo di un tempo passato e soprattutto la traccia dei nostri artigiani.

Donatella Cinelli Colombini