Toscana lovers dove l’artigianato è di moda
[gplusone]
”Toscana lovers” si trova a pochi metri da Piazza del Campo nella Nobile Contrada dell’Oca; poco lontano c’è anche la casa dove, nel 1347, nacque Santa Caterina. Siamo quindi nel cuore medioevale di Siena dove si incrociano i tre Terzi (le tre parti) della città
L’edificio che ospita il negozio era originariamente un convento, poi, come tutto il rione di Fontebranda, fu utilizzato per le botteghe artigiane e per il commercio. E’ qui che Nello Bianchini aveva il suo negozio di pellami all’inizio del Novecento.
Da Nello il negozio passò alla figlia Lelia e da lei al figlio Carlo Gardini che è nato nell’appartamento al piano di sopra.
Carlo ha sposato Donatella Cinelli Colombini e insieme, nel 2006, hanno creato “Toscana lovers” un negozio dedicato ai prodotti di artigianato toscano d’eccellenza e di grande tradizione.
Sotto la guida della loro figlia Violante e di Chiara Nesi “Toscana lovers” stà diventando una tappa obbligata
per i turisti più raffinati. Ogni stagione arrivano nuovi prodotti fatti a mano e frutto della creatività toscana, oggetti esclusivi, spesso diversi uno dall’altro come i coltelli di Scarperia di Saladini, gli animali in rame di Gallo Rodino, i tessuti a telaio di Busatti, i piatti e i vassoi delle Ceramiche Virginia e i lenzuoli ricamati di Cotti Maryanne, i mantelli di Casentino e le sciarpe di Neri Firenze, i plaid di Cecchi & Cecchi, i saponi della Florentina …… oltre, ovviamente, ai vini delle cantine di famiglia provenienti dal Casato Prime Donne di Montalcino e della fattoria del Colle di Trequanda.