VENDEMMIA TURISTICA 2024 CON ASSAGGI, ESPERIENZE E CENE
DA DOMENICA 15 SETTEMBRE A MERCOLEDÌ 18 OPPURE DA LUNEDÌ 23 A GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE IN TOSCANA CON UN INTENSISSIMO PROGRAMMA PER IMPARARE E DIVERTIRSI
Nei territori del Brunello, del Chianti superiore e della Doc Orcia per vivere un’esperienza che gli amanti del Sangiovese e dei grandi vini toscani non possono perdere.
Quattro giorni fitti di esperienze diverse e interessanti nei vigneti, in cantina e in sala da degustazione. Alla fine, i partecipanti riceveranno un attestato che dimostra la loro crescita nelle conoscenze sui grandi vini toscani a base di Sangiovese.
LA VENDEMMIA TURISTICA COME ESPERIENZA DIVERTENTE E FORMATIVA
Non importa essere esperti, il programma sarà divertente e capace di interessare i grandi wine lovers come per gli esordienti.
I partecipanti soggiorneranno alla Fattoria del Colle, un piccolo borgo con 400 anni di storia. Ci sono appartamenti e camere, 3 piscine, un ristorante e ovviamente la cantina. Intorno un paesaggio meraviglioso di vigneti e oliveti. Oltre a questa fattoria Donatella Cinelli Colombini possiede il Casato Prime Donne a Montalcino con i vigneti e la cantina che producono Brunello e Rosso di Montalcino. I Vini di Donatella sono prodotti in piccole serie esclusive esportate in 44 Paesi e dieci di essi sono premiati da punteggi superiori a 90/100 sulla stampa internazionale.
DALL’ASSAGGIO DELL’UVA, AL MOSTO E POI AL VINO
Nel programma della vendemmia turistica 2024 c’è l’assaggio dell’uva per imparare il livello della maturazione e i giorni che mancano alla raccolta. I partecipanti faranno la vendemmia e capiranno come selezionare i grappoli più o meno pronti. Gusteranno il mosto cercando di capire il livello di trasformazione da succo dolce a vino.
Ci saranno due degustazioni: la verticale di Brunello partendo dalla botte per arrivare alla grande riserva e l’assaggio orizzontale di vini dello stesso anno ma di tipologie diverse compresi i supertuscan .
ANCHE FOTO E ABBINAMENTI CON I CIBI TIPICI
Ci sarà un safari fotografico nelle vigne e nei punti panoramici e una cena degustazione con 4 vini e quattro pietanze tipiche in abbinamento. Questa esperienza è bella e importante perché i vini toscani sono “gastronomici” cioè nascono per accompagnare il cibo e assaggiarli con i piatti più tradizionali della zona in cui nascono è utile per capirli profondamente.
Piccola ma proprio piccola lezione sulla storia del vino in Toscana che serve per capire la geografia attuale della produzione regionale. Per il resto le esperienze saranno molto divertenti anche se i contenuti di viticultura e enologia arriveranno da enologhe laureate e espertissime.
Vi aspettiamo per condividere quattro giorni davvero speciali. Una full immersion nei grandi vini toscani durante la quale trovare anche nuovi amici.
Per il programma dettagliato e per prenotare clicca qui.