I 10 Champagne più cari del mondo
“The Drinks Business” la rivista on line delle classifiche più sorprendenti, mette in fila gli Champagne più esclusivi e costosi
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
<<Lo Champagne è da tempo sinonimo di qualità e opulenza, ma si è anche costruito una solida fama nel lusso>> dice la presentazione della classifica sottolineando come ci siano collezionisti entusiasti e molto ricchi pronti a sborsare cifre enormi per bottiglie rare. Ecco che molte Maison de Champagne producono per loro serie limitate di magnum o jeroboams e ci sono bottiglie da 750 Cl con prezzi da capogiro.
TOP 10
L’oggetto di questa classifica dello Champagne dei nababbi sono le serie limitate di bottiglie con prezzi tratti dal principale motore di ricerca WineSearcher.com
Al 10° posto troviamo Moët & Chandon Bi Centenary Cuvée Dry Imperial 1943 a sole 832 Steriline prodotto in 1943 bottiglie per celebrare i 200 anni dalla fondazione.
9° posto per Krug Brut David Sugar Engraved ‘Quail Design in Flowering Tree’ – 1,080 Sterline, piccola serie di bottiglie serigrafate.
8° posto: ancora un Moet & Chandon Dom Perignon by Karl Lagerfeld – £1,169 serie limitata disegnata dallo stilista Karl Lagerfeld che ha firmato i modelli di Fendi ed ora è il direttore
creativo di Chanel.
7° posto per Krug Private Cuvée – £1,189 della multinazionale del lusso LVHM.
Al 6° posto troviamo Boërl & Kroff Brut Rose – £1,314 primo rosè della serie proveniente dalla migliore uva della cantina Drappier che, dal 1995 è imbottigliata con un marchio a parte.
Al 5° posto di nuovo Moët & Chandon Dom Perignon White Gold – £1,475 serie limitata chiusa in una guaina placcata in oro.
4°posto per Boërl & Kroff Brut – £1,488. WineSearcher segnala che è disponibile una bottiglia dello stesso Champagne in bottiglia da 30 litri al prezzo di 71.856 Sterline.
ARRIVIAMO SUL PODIO
Al 3° posto troviamo Krug Clos d’Ambonnay. Con 1,615 Sterline, è il solo Blanc de Noirs di questa classifica.
2° posto per Moet & Chandon Dom Perignon Charles & Diana 1961 – 2,576 Sterline.
In occasione del matrimonio fra Diana Spencer e il Principe di Galles Carlo furono servite magnum di Dom Pérignon del 1961, anno di nascita di Diana. Le bottiglie portavano una speciale etichetta usata, successivamente, per una piccola serie da 750 Cl di cui fa parte anche questa.
Lo Champagne più caro del mondo è Goût de Diamants, Taste of Diamonds – che costa un milione e duecentomila Sterline a bottiglia. Una serie limitata è stata prodotta per Shammi Shinh, fondatore di Brands Prodiguer di Knightsbridge, dalle uve di un vigneto di 8 ettari coltivato a conduzione familiare da Chapuy a Oger.
Le bottiglie di Goût de Diamants sono disegnate da Alexander Amosu e portano un cristallo molato Swarovski al centro di un diamante che richiama il simbolo di Superman.