
I consumi futuri fra esclusività, naturalezza e tecnologia
Wine Intelligence ha presentato le Global Consumer Trends & Category rispecchiano un mondo frenetico che oscilla fra localismo ed etica, benessere e esclusività
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
9 tendenze sicuramente in forte crescita nel mondo rispecchiano uno stile di vita in rapida evoluzione dove la tecnologia gioca un ruolo sempre più grande.
Istant – immediatezza gli esempi vanno dal vino contenuto in bicchieri di plastica tipo vasetto da yogurt all’app degli Starbucks per ordinare il caffè e pagarlo dal telefonino.
Active – coinvolgimento. Ricordate il secchio di acqua gelata Ice Bucket Challenge?
Fra le buone pratiche di coinvolgimenti quelle della cantina inglese Chapel Down che offre ai consumatori la possibilità di avere una vite oppure creare un vino. Più attraente la proposta dei francesi di Mon Potager che offrono la possibilità di avere un orto a distanza decidendo quali verdure piantare, come coltivarle per poi riceverle a casa quando sono pronte per essere mangiate
Sensory – multisensorialità si va dalla scossa elettrica che permette ai futuri padri di sentire i dolori del parto della compagna, all’apparecchio che trasmette suoni e odori. Molto meglio il “sonic wine bar” della Nuova Zelanda che abbina musiche e degustazioni.
Custom – servizi personalizzati. Il caso più eclatante è la CocaCola con 2 milioni di confezioni diverse disegnate dai clienti, ma c’è anche il Mandarin Hotel di Parigi che organizza selfie tour in modo che i clienti si fotografino nei posti più belli
Fusion – mescolare, è quasi un must mescolare culture diverse ma anche alcolici e sidro, cioccolata e birra, musica dal vivo heavy metal e vino …
Localism – locale fenomeni come le urban winery e le birrerie artigianali sono la manifestazione più evidente di questo fenomeno. La Delta Airlines offre birre artigianali alla spina persino sui voli per aiutare i piccoli produttori.
Well being – benessere in ogni situazione significa anche eliminare le rinunce ed ecco il vino per le donne incinte, il week end pensato da chi si sta disintossicando dall’alcool, l’alta cucina per celiaci ….
Trasparency – etica: dai terreni confiscati alla mafia in Italia, ai dentifrici per bambini che finanziano azioni in favore di altri bambini bisognosi fino alla Carlberg con una bottiglia verde di fibre naturali completamente biodegradabili.
Upgrade – piccoli lussi come la macchina espresso per bere il caffè in casa oppure il coravin che permette di consumare le bottiglie pregiate poco per volta aspirando il liquido con un ago senza stappare.