I must del turismo 2012: autenticità, artigianalità, unicità

destinazioni-estero-trend-trademark-2011

I must del turismo 2012: autenticità, artigianalità, unicità

Caccia al viaggio da sogno a pochi soldi, collegamenti web durante i soggiorni triplicati .. queste e altre le nuove tendenze del turismo descritte da Trademark

destinazioni-estero-trend-trademark-2011

destinazioni-estero-trend-trademark-2011

“Trademark trend” è la news letter  che arriva via internet da  Aurelino Bonini il mago delle statistiche turistiche, quello che fornisce a TV e grandi quotidiani  anticipazioni sulla prossima estate negli alberghi e valutazioni sui dati provenienti dalle amministrazioni regionali.

Sono attendibili? La sua risposta è no.  Il trionfalismo degli ultimi mesi relativamente agli arrivi 2011 è fuori luogo infatti il capodanno ha fatto segnare un -30% davvero allarmante.  Inoltre i dati ISTAT e Eurostat non coincidono.  Nel numero delle notti in albergo c’è una differenza paradossale di 100 milioni di pernottamenti.

La parte più interessante del notiziario di Trademark Italia riguarda le tendenze. Ecco le più interessanti: crescerà la caccia all’affarone, alla notte in albergo a 7 stelle per 300 €. In generale tutti cercheranno le buone occasioni per avere di più con meno spesa.

Le parole chiave del lusso sono e saranno autenticità, artigianalità, vintage e unicità, insomma i non luoghi finti e plastificati sono venuti a noia .

Lo shopping on line, che nel 2011 ha superato lo shopping tradizionale, avrà una regressione. Il turista punterà a soddisfare i

Aureliano Bonini -Trademark Italia

Aureliano Bonini -Trademark Italia

suoi bisogni e non i suoi sogni  per cui il marketing turistico dovrà puntare su cose concrete. Insomma meno suggestione e più persuasione.

Dal guru americano del marketing turistico Peter Yesawich arrivano anche altre notizie: il 70% dei turisti fa una vacanza celebrativa, cioè legata a una ricorrenza, ogni anno,  il 61% visita Trip Advisor per verificare la sua scelta.  Tutto ciò nonostante questo social network sia stato condannato a Parigi e a Londra per il gran numero di recensioni false.

Infine qualche curiosità sui prezzi.  Un albergo centrale, di medio livello a Parigi, Berlino, Roma o Madrid vale circa 150-175.000 € a camera ma le recenti  vendite di alberghi di lusso come il St.Martins Lane e il Sanderson di Londra hanno toccato cifre di 630.000 e a camera.

Fattoria del Colle - Appartamento S.Angela alta cucina

Fattoria del Colle - Appartamento S.Angela alta cucina

letto per voi da Donatella Cinelli Colombini

wine-destination

wine-destination
                                               

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per capire quali cookie ed in che modo vengono utilizzati, consulta la nostra pagina della Privacy. Accetta i cookie cliccando sul pulsante 'Accetta'. In qualsiasi momento dalla pagina relativa potrai rivedere e cambiare il tuo consenso. MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi