Montalcino mette le bandiere ed ecco la Sagra del tordo
L’ultima domenica di ottobre, quest’anno il 28, Montalcino rivive l’epoca in cui era un ricco centro medioevale con dame, cavalieri e arcieri.
Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini
La Sagra del tordo è per i montalcinesi una festa in famiglia. I 4 Quartieri in cui é diviso – Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio– sono attivi tutto l’anno con cene, eventi per anziani e bambini, mostre, gite e altre attivitá associative.
Con le due feste, di ottobre e agosto, rievocano i fasti del passato: un corteo storico che traversa le vie cittadine, il ballo del trescone con gli abiti degli antichi contadini e il torneo di tiro con l’arco. Ci sono anche stand gastronomici dove le massaie servono meravigliosi piatti di pinci (spaghettoni di pasta fresca) fatti a mano, donzelline (pasta di pane fritta) scottiglia di cinghiale, arrosto “girato” pan coi santi e altre leccornie. La qualitá di questi piatti fatti in casa é talmente alta che vale il viaggio anche perché, ad accompagnare i cibi, ci sono bottiglie di Brunello e di Rosso di Montalcino.
Insomma venite, sará una bella festa!