Rapisarda angelo dei grandi ustionati premio Donne del vino

Vincenzo-Rapisarda-personaggio-2016-Donne-del-Vino-asta- bottiglie-rare

Rapisarda angelo dei grandi ustionati premio Donne del vino

Per aiutare l’opera umanitaria del Prof Rapisarda nelle zone più povere del mondo le Donne del Vino metteranno all’asta le loro bottiglie più pregiate e rare

Vincenzo-Rapisarda-personaggio-2016-Donne-del-Vino-asta- bottiglie-rare

Vincenzo-Rapisarda-personaggio-2016-Donne-del-Vino-asta- bottiglie-rare

Sabato 12 novembre, nelle Cantine Fratelli Berlucchi di Borgonato di Cortefranca (Brescia) i wine lover potranno comprare bottiglie stellari per esclusività, qualità e prestigio prodotte nelle cantine delle Donne del Vino di tutta Italia. Bottiglie per regali o occasioni importanti che valgono una buona azione, perché il ricavato andrà alla onlus ALMaUST che si occupa di grandi ustionati in condizioni di particolare disagio e forma il personale medico nell’Africa dove non ci sono ospedali specializzati.
Un’opera umanitaria che parte dal Professor Vincenzo Rapisarda a cui

Vincenzo-Rapisarda-Personaggio-2016-Donne-del-Vino-ALMaUST

Vincenzo-Rapisarda-Personaggio-2016-Donne-del-Vino-ALMaUST

l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, assegnerà, nella stessa occasione il Premio “Personaggio dell’Anno”. <<Con il premio al Professor Rapisarda Direttore della Struttura Complessa Chirurgia Plastica e Centro per Grandi Ustionati dell’Ospedale Niguarda di Milano, l’Associazione Nazionale Donne del Vino intende sostenere la sua opera umanitaria e scientifica riconoscendogli un particolare significato e utilità e ricollegandosi al tema 2016 dell’associazione “Donne vino e bellezza”>> ha detto la presidente Donatella Cinelli Colombini.
Il programma del 12 novembre alle Cantine Fratelli Berlucchi inizierà alle 15 con la visita delle cantine in cui saranno esposti i lotti con le bottiglie, proseguirà con l’asta e si concluderà con un “apericena” preparato dalle Donne del Vino ristoratrici. Più dettagliate informazioni e il catalogo on line dei vini saranno, a partire dalla fine di ottobre, nel sito http://www.ledonnedelvino.com/

Asta-bottiglie-rare-Donne-del-vino-12-novembre-Cantina-Fratelli-Berlucchi

Asta-bottiglie-rare-Donne-del-vino-12-novembre-Cantina-Fratelli-Berlucchi

“La bontà è un ottimo affare” è il messaggio di invito a un’asta che promette acquisti strabilianti a prezzi invitanti e un significato etico profondo.
CHI E’ VINCENZO RAPISARDA
Il Consiglio di Amministrazione delle Donne del Vino ha deciso di dare significato etico al tema dell’anno “Donne vino e bellezza” assegnando il premio Personaggio dell’anno al Professor Vincenzo Rapisarda Direttore della struttura complessa di Chirurgia Plastica e centro grandi ustionati dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Oltre ai grandi meriti scientifici del Professor Rapisarda nella ricerca e nell’aggiornamento che hanno portato il reparto milanese all’avanguardia mondiale nel campo delle terapie degli ustionati, Vincenzo Rapisarda svolge un’attività umanitaria di grandissimo significato.

lucia-annibali-prima-di-essere-sfregiata-con-l'acido

lucia-annibali-prima-di-essere-sfregiata-con-l’acido

Nel 2006 egli ha fondato la Onlus ALMaUst a seguito della missione che soccorse i superstiti del disastroso incendio del villaggio di Porgà in Benin. Successivamente l’equipe medica guidata dal Professore ha svolto opera di formazione e trasferimento di competenze in ospedali di zone svantaggiate e soprattutto in Africa Centro Occidentale dove non esistono centri specializzati in terapia delle ustioni.
ALMaUST è intervenuta nelle terapie e soprattutto nel percorso post ricovero di

Lucia-Annibali-dopo-essere-stata-sfregiata

Lucia-Annibali-dopo-essere-stata-sfregiata

soggetti senza possibilità economiche. Interventi che comprendono gli aspetti invalidanti delle ustioni ma anche quelli psicologici e la ludoterapia per i bambini.
Ai progetti sulla ricerca si aggiungono poi degli interventi speciali come quello in favore del senegalese di 28 anni Cheickh (Khadim) Diakhoumpa aggredito con l’acido. Grazie alle cure egli sta recuperando identità e speranze.
Le ustioni distruggono infatti la funzionalità dei tessuti ma anche la possibilità di relazione e la stessa personalità dei soggetti colpiti. Due casi emblematici sono quelli di Pietro Barbini sfregiato con l’acido dai fidanzati Martina Levato e Alexander Boettcher e dell’Avvocato Lucia Annibali ustionata al volto dai sicari albanesi dell’ex fidanzato Luca Varani. Entrambi sono stati assistiti dall’equipe medica del Professor Rapisarda ed ora sono sostenitori e divulgatori della sua onlus ALMaUST.
Con il Premio al Professor Rapisarda Le Donne del vino intendono sostenere la sua opera umanitaria e scientifica riconoscendogli un particolare significato e utilità.