
Rosso Montalcino e Terra di Siena nella collezione Collistar
La linea cosmetica Collistar “Ti amo Italia” è disegnata dallo stilista Antonio Marras e ripropone colori, profumi e sensazioni dell’Italia più bella
Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Ecco che la città del Brunello entra anche nel beauty case. Rosso Montalcino è uno smalto con una formula super tecnologica per un finish “lucidissimo e brillante, assolutamente laccato“. E non è il solo richiamo alla campagna toscana, c’è anche il fard con la tonalità terra di Siena che dona luminosità alla pelle e la protegge dai raggi solari.
Smalto e fard fanno parte della linea cosmetica “Ti amo Italia” creata da due grandi nomi della bellezza
femminile: Antonio Marras e Collistar. Il progetto è iniziato lo scorso anno con un’edizione limitata di make up e continua adesso con una linea che rende omaggio ai colori, ai profumi e alle suggestioni dell’Italia. Verrà presentato in un tour che toccherà Milano, Torino, Roma e Bari ed avrà per testimonial l’attrice siciliana Margareth Madé.
Ma vediamo più da vicino chi sono i protagonisti di “Ti amo Italia”. Antonio Marras è lo stilista sardo che
disegna per Kenzo e che più di ogni altro riesce a coniugare arte e moda. Come è nel suo stile ha messo un tocco artistico nelle confezioni dei trucchi dove un profilo di donna richiama direttamente Modigliani. Linee leggere in bilico fra l’essenzialità e il decorativo che sono proprie di questo geniale stilista.
Collistar nasce nel 1983 come divisione cosmetica di una importante industria farmaceutica italiana ed è ora una multinazionale di grande successo venduta solo in profumeria.
Nel futuro il progetto di “Ti amo Italia” c’è un investimento nella ricerca sui fitoderivati come uva rossa, mallo di noci e agrumi le cui virtù benefiche verranno utilizzate per la pelle e la cosmesi (MontalcinoNews).
Resta da capire se l’utilizzo di nomi come Montalcino oppure rosso Montalcino sia possibile senza alcuna limitazione. In questo caso si tratta di un progetto di alto profilo ma non scordiamoci le boutique indiane Rosso Brunello che spacciano per italiani accessori di abbigliamento prodotti in Asia, l’auto Skoda Rosso Brunello … L’argomento appare alquanto complesso e bisognoso di una seria riflessione da parte del Comune di Montalcino nell’ottica di tutelare il brand Montalcino che è patrimonio collettivo di tutta la popolazione.