SARANNO FAMOSI NEL VINO 3-4 DICEMBRE

Saranno-Famosi-nel-Vino-Stazione-Leopolda-Firenze-3-4-dicembre 2022

SARANNO FAMOSI NEL VINO 3-4 DICEMBRE

FIRENZE – STAZIONE LEOPOLDA: IN PASSERELLA 124 CANTINE E VINI NATI DA POCO MA DESTINATI A UN GRANDE FUTURO. DEGUSTAZIONI, ESPERIENZE, SCOPERTE E APPRENDIMENTO

 

Saranno-Famosi-nel-Vino-Stazione-Leopolda-Firenze-3-4-dicembre 2022

Saranno-Famosi-nel-Vino-Stazione-Leopolda-Firenze-3-4-dicembre 2022

E’ un evento che rivoluziona lo schema classico degli appuntamenti del vino incentrati sui “soliti noti”. Saranno Famosi nel Vino è quasi un talent show di emergenti dell’enologia italiana: cantine sorte negli ultimi anni o vini creati nelle ultime 5 vendemmie.
Dal 3 al 4 dicembre, i nuovi wine lover che hanno lo spirito degli esploratori, potranno scoprire e in molti casi comprare, dei piccoli gioielli in bottiglia.

 

PARTECIPIAMO CON LO SPUMANTE BRUT ROSE’ METODO CLASSICO

Io partecipo con lo Spumante Brut Rosè metodo classico prodotto con le uve di Sangiovese, della Fattoria del Colle, nella vendemmia 2018 in sole 1.433 bottiglie. Una bollicina da tutto pasto, creata per accompagnare il tartufo bianco delle Crete Senesi in cui si mischiano la freschezza degli spumanti italiani all’intensità gustativa delle bolle a lungo affinamento.

 

Spumante-brut-rosè-metodo-classico- presente a Saranno-Famosi-nel-vino-2022-alla-Stazione-Leopolda-3-4-dicembre

Spumante-brut-rosè-metodo-classico- presente a Saranno-Famosi-nel-vino-2022-alla-Stazione-Leopolda-3-4-dicembre

COSA TROVERANNO GLI OPERATORI E GLI APPASSIONATI A SARANNO FAMOSI NEL VINO

I visitatori avranno l’opportunità di assaggiare i vini di oltre cento cantine di tutta Italia ma potranno anche usufruire di piccole opportunità formative organizzate dai Sommelier AIS della Toscana: “pillole di degustazione organolettica” dei vini. Un assaggio bendato che aiuta a capire le proprie capacità percettive. Un wine tour tra le cantine partecipanti, guidato da un sommelier professionista.
Anche il Consorzio di tutela dell’Olio Toscano Igp offrirà un’opportunità formativa agli appassionati dell’extravergine con “Pillole di Olio”, mini corsi di degustazione e approccio all’olio EVO di qualità, oltre a momenti di assaggio e presentazione del prodotto.

 

I MOMENTI ISTITUZIONALI E LE PREMIAZIONI

Saranno-Famosi-nel-Vino-Stazione-Leopolda-Firenze-3-4-dicembre 2022

Saranno-Famosi-nel-Vino-Stazione-Leopolda-Firenze-3-4-dicembre 2022

L’evento Saranno Famosi nel Vino è patrocinato da Comune di Firenze e Camera di Commercio di Firenze. Avrà momenti istituzionali come il taglio del nastro inaugurale il 3 dicembre alle 11,00 alla presenza delle Istituzioni e del Sottosegretario all’Agricoltura Senatore Patrizio Giacomo La Pietra.
Lo stesso giorno la Delegazione Toscana AIS, forte dei suoi 4.300 iscritti darà il benvenuto al Presidente AIS Sandro Camilli e terrà a battesimo il suo nuovo progetto “Eccellenza di Toscana” che diventa una guida. Altro momento solenne domenica 4 dicembre alle 11,30 ci sarà la premiazione delle cantine insignite delle 4 viti nella Guida Vitae 2023 che riceveranno gli attestai dal presidente nazionale Sandro Camilli e dal Presidente Toscano Cristiano Cini. Noi ne aspettiamo due per il Brunello Riserva 2016 e il Brunello Prime Donne 2017.
Ancora domenica alle 17, io sarò protagonista anche della presentazione del libro “Viaggio nell’Italia del Vino – Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend” insieme al Senatore Dario Stefàno e a Paolo Corini Direttore delle Città del Vino.

 

SARANNO FAMOSI NEL VINO INSEGNA A DIVENTARE FAMOSI

E’ ben noto che due terzi del valore percepito del vino è costituito da elementi immateriali uno dei quali è la comunicazione. Rivoluzionando il classico format degli eventi del vino, in questo caso viene organizzato qualcosa di simile a un “corso per diventare famosi” con le esperienze, riservate alle cantine espositrici, che insegnano loro a valorizzare la parte immateriale delle loro ottime bottiglie. Quattro momenti in cui i produttori imparano qual è il punto di forza del loro vino con un campione sommelier, sperimentano l’importanza di foto fatte da un professionista, fanno un’intervista TV con chi insegna a rispondere con efficacia e si rapportano a un wine influencer e capiscono l’importanza dei social media per comunicare. I protagonisti di queste esperienze sono: Maurizio Dante Filippi Miglior Sommelier d’Italia 2016, Simone Loguercio Miglior Sommelier d’Italia 2018, Valentino Tesi miglior Sommelier d’Italia 2019 – 2020, Davide D’Alterio Miglior Sommelier della Toscana nel 2017, Master del Lambrusco nel 2018 e Master del Sangiovese nel 2020 e finalista al Concorso Miglior d’Italia 2022
Il Wine Portrait sarà nel set del fotografo Massimo Senserini (Sugar) per la realizzazione di un ritratto fotografico del produttore con le sue bottiglie. Le interviste che genereranno stories saranno con un wine influencer: Stefano Quaglierini, Valentina Papandrea, Sara Piovano, Stefano Franzoni, per capire l’importanza dei social media.

 

PER AVERE INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Info e prenotazioni. I biglietti di ingresso di “Saranno Famosi nel Vino” potranno essere acquistati nei giorni dell’evento o in prevendita sul circuito “Ciao Ticket”. Tutte le informazioni nel sito www.sarannofamosinelvino.it oppure rivolgendosi alla segreteria: info@sarannofamosinelvino.it