
Una cantina regale per Caterina Dei
Caterina Dei, “the voice” del Vino Nobile di Montepulciano ha accolto le Donne del Vino Toscane nella sua cantina reggia coperta di pietre pregiate
Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Caterina Dei è bella, brava, intraprendente e ha una voce da sogno. Ha sempre prodotto ottimi Vino Nobile di Montepulciano, caratterizzati da finezza e identità, ma ora ha anche una cantina che pare una reggia.
La famiglia di Caterina estrae e commercializza travertini e altre pietre di grande pregio. Da loro ho visto lastre con striature che sembravano dipinti, blocchi di tutte le parti del mondo e di ogni colore. Ebbene la cantina è letteralmente foderata di queste pietre pregiate come fosse il palazzo di un emiro arabo. Non credo esista al mondo un’altra cantina altrettanto sontuosa.
Se il Montepulciano <<d’ogni vino è re>> come scrive Francesco Redi nel suo “Bacco in Toscana”, ebbene la bottaia Dei sembra proprio la sala del trono.
Siamo da Caterina Dei per l’assemblea delle Donne del Vino toscane indetta dalla nuova delegata regionale Diana Lenzi
e ci riuniamo nella villa Dei in mezzo a un parco di alberi centenari. L’atmosfera è allegra come per una riunione fra amiche ma riusciamo comunque a lavorare seriamente e a progettare delle bellissime iniziative. Quest’anno l’Associazione compie 25 anni e tutte le regioni stanno progettando grandi eventi, sono certa che il nostro sarà fra i più importanti.
Poi foto di gruppo per i poster che arricchiranno il ristorante delle Donne del Vino al prossimo Vinitaly e infine a tavola nella veranda della villa. E’ una giornata d’autunno luminosa, anche se fredda e l’ottimo vino accompagnato da una zuppa di pane cucinata con grande maestria, rendono l’atmosfera ancora più familiare. Che bello essere Donna del vino!