Wine Enthusiast una rivista che punta sulle donne
Dopo aver valorizzato Monica Larner e Kerin O’Keefe la rivista statunitense continua a dimostrare grande fiducia nelle donne e ne premia due straordinarie
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Monica Larner oggi assaggiatore dei vini italiani per Wine Advocate è stata “scoperta” da Wine Enthusiast che per primo le affidò il ruolo di italian editor. Dopo di lei Wine Entusiast ha affidato a un’altra donna la valutazione delle migliori bottiglie made in Italy: Kerin O’Keefe.
Abbiamo dunque una testata che crede molto nelle donne del vino e i “Wine Enthusiast Wine Stars award” 2013 ne sono una ulteriore riprova. Le donne sono solo due ma con premi importantissimi: il personaggio del vino dell’anno è Barbara Banke della Jackson Family Wines JFW e il sommelier dell’anno è Alpana Singh The Boarding House. Fra i vincitori un solo italiano ma importantissimo, Gianni Zonin. Cominciamo con Barbara Banke, una bella signora con tre figli e la passione del vino e dei cavalli da corsa.
Ottimo avvocato lascia la professione per sposare Jess Jackson, che nel 1982 aveva creato una società per la produzione di vino destinata a diventare, negli anni, la più grande cantina familiare della California. Quando Jess si accorge di essere malato prepara la moglie Barbara a continuare la sua opera e, quando muore, nel 2011, lei è da anni alla guida dell’azienda. << after I lost my partner and soul mate, the business was a consolation to me>> (dopo aver perso l’uomo della mia vita il lavoro è stata una consolazione per me) ha detto questa donna instancabile e coraggiosa. 1.100 dipendenti in 35 cantine e una produzione di vini ultra premium in USA, Francia, Cile, Italia e Australia. Il libro di Edward Humes che racconta la spettacolare ascesa di questa impresa famigliare “ A Man and His Mountain”, ha vinto il premio Pulitzer. Ma sono le acquisizioni fatte da Barbara negli ultimi due anni le cose più spettacolari: 445 acri nella
McLaren Vale in Australia, 875 ettari di vigna nella nuova denominazione di Sonoma, Pine Mountain-Cloverdale Peak, 1.000 ettari di Pinot in Oregon e un pre accordo per l’acquisto di un’altra cantina. Insomma 17 nuove proprietà in pochissimo tempo ….. e pensare che sembrava una bella donna a passeggio nei vigneti! Barbara è uno degli imprenditori del vino più brillanti, coraggiosi e capaci che si siano mai visti!
Passiamo ora alla seconda vincitrice dei “Wine star awards” di Wine Enthusiast: Alpana Singh. Il suo profilo comincia con la frase <<questa è la storia di una ragazza di nome Lucky>>. Si perché Alpana Singh è il nome della sua pagina twitter con 10.600 followers.
Master sommelier a 26 anni e personaggio televisivo in un programma sui ristoranti per dieci anni è dal 2012 il titolare della Boarding House a Chicago dove guida i clienti in una carta dei vini piena di curiosità. Il suo sogno? Correre la maratona, ama le sfide questa bella sommelier!