Fiorenzo Smalzi un leone che ruggisce con allegria
La parola magica è together quella che scalda il cuore del Governatore Lions Fiorenzo Smalzi in una freddissima giornata sull’Appennino innevato
Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini
In uno scenario da pieno inverno, io e mio marito – Presidente del Lions Club Firenze Brunelleschi risaliamo la valle del Serchio fino a Castelvecchio Pascoli dove c’è Il Ciocco, lo splendido resort della mia amica Marialina Marcucci.
Siamo li per ascoltare il Governatore del Distretto Lions 108 La Fiorenzo Smalzi e i suoi officers. Il mio favorito è ovviamente il concorso Enolions che è quasi al nastro di partenza. Resto affascinata dai Poster della pace dipinti dai bambini, mi commuove l’impegno nel campo disabili, la raccolta dei libri per i bambini immigrati di Pantelleria…. Ma chi ci entusiasma è un signore dall’aria tranquilla che parla con parole semplici e con l’accento ligure. E’ il Direttore Internazionale Lions Roberto Fresia che ci racconta del suo viaggio in Africa: l’aereo che atterra su una strada con il vigile interrompe il traffico, il sentiero sterrato fino al villaggio e la scuola finanziata dai Lions in questo angolo di mondo dove c’è solo miseria.
Ci racconta di Bill Gates l’uomo Microsoft più ricco del mondo. Ogni anno dona somme enormi per azioni umanitarie
ma è stufo che i suoi soldi vadano soprattutto agli ingranaggi della “macchina degli aiuti”. Così, nel 2011, a Seattle dice << darò questi fondi ai Lions in modo che arrivino tutti a chi ne ha bisogno>>. Da quel momento ha raddoppiato le somme raccolte dalla nostra associazione per
le vaccinazioni contro il morbillo. 1 dollaro vale 1 vaccinazione e forse salva una vita. Infatti, dove i bambini sono malnutriti, il morbillo è una malattia grave con complicazioni nel 30% dei casi. Nel mondo, ogni giorno, muoiono 450 bambini di morbillo. Una strage che il Lions sta cercando di arginare. Alla fine Roberto fresia si commuove e noi con lui << fieri di servire chi non è stato altrettanto fortunato>>. E’ bello essere qui together.