IN MAREMMA CON LE DONNE DEL VINO TOSCANE

le Donne del Vino Toscana in Maremma

IN MAREMMA CON LE DONNE DEL VINO TOSCANE

SABATO 20 GIUGNO NEL MORELLINO DI SCANSANO PER VISITARE DUE TENUTE TOP DELLA MAREMMA: LE PUPILLE DI ELISABETTA GEPPETTI E LE MORTELLE ANTINORI

le Donne del Vino Toscana in Maremma

le Donne del Vino Toscana in Maremma

Di Donatella Cinelli Colombini, winedestination, Fattoria del Colle Trequanda, Casato Prime Donne Montalcino 

Nuovo strepitoso appuntamento per le Donne del Vino della Toscana Riservato a 30 Donne del Vino.
Il programma preparato dalla Vice-Delegata Paola Rastelli, offre alle Donne del Vino, l’opportunità di trascorrere un sabato tutte insieme e scoprire due cantine straordinarie di un territorio importante e giovane dell’enologia italiana.

PROGRAMMA DI SABATO 20 GIUGNO IN MAREMMA PRIMA TAPPA LE PUPILLE

ORE 10,30 Fattoria Le Pupille Piagge del Maiano, 92 A Grosseto, ospiti della Donna del Vino Elisabetta Geppetti e dei suoi figli Clara e Ettore.
Cantina leader del Morellino di Scansano deve al dinamismo e al coraggio di Elisabetta che, fino da giovanissima, si dedicò a trasformare la sua passione per la vigna in un progetto imprenditoriale di grande respiro. 420 ettari di terra di cui 85 a vigneto a un’altitudine di 150-350 metri sul mare. 450.000 bottiglie annue e, fiore all’occhiello della produzione, Saffredi una cuvée di Caberrnet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot maturato in barriques e apprezzato in tutto il mondo per la sua elegante energia.
Gli edifici storici e la nuova cantina formano un piccolo borgo con intorno vigneti e pini marittimi. La cantina, difesa da un moro in pietra è in gran parte ipogea.
In assaggio: – Rosamati – Morellino di Scansano – Morellino di Scansano Riserva – Poggio Valente – Saffredi

LE MORTELLE PER PRANZO, DEGUSTAZIONE E VISITA GUIDATA IN CANTINA

Ore 13 Arrivo a Le Mortelle pranzo 40 € da pagare direttamente sul posto

Accolti da Verdiana figlia di Allegra Antinori.
Ore 15,30 Le Mortelle Loc. Ampio, 58043, Castiglione della Pescaia (GR) visita guidata e degustazione. Le Mortelle è una tenuta di 270 ettari di cui 175 coltivati a vigneto principalmente con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier. Si trova a pochi chilometri da Castiglion della Pescaia. Fu ristrutturata dalla famiglia Antinori nel 1999 nella convinzione dello straordinario potenziale enologico della Maremma. Un atto patrimoniale del 1863 menziona, tra i possedimenti Antinori, Poggio Franco, uno dei migliori vigneti della tenuta, insieme ad altre parcelle di terreno.
Sulla sommità della collina, che sovrasta la tenuta, c’è la cantina in gran parte sotterranea. E’ un capolavoro architettonico di forma cilindrica su tre livelli collegati da una scala elicoidale.

Durante il pranzo sono stati degustati i seguenti vini: Vivia 2025 (Vermentino, Viognier, Ansonica) Doc Maremma Toscana. Botrosecco 2023 (Cabernet sauvignon, Cabernet franc) Doc Maremma Toscana Cabernet. Poggio alle Nane 2023 (Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carménère ) Doc Maremma Toscana



                                                                       
Cinelli Colombini
Privacy Overview

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito ritieni più interessanti e utili.