
95/100 dal Wine Enthusiast al nostro Brunello Riserva 2006
Monica Larner, la giovane e bravissima assaggiatrice del Wine Enthusiast apprezza il Brunello riserva 2006 di Donatella Cinelli Colombini
Nei giorni scorsi ha degustato 110 Brunello di Montalcino 2007 “selezione” e Brunello di Montalcino Riserva 2006. Alla fine
il suo giudizio è molto positivo e persino entusiasta nei confronti del territorio di Montalcino capace di esprimersi a livelli alti per due anni di seguito pur con qualche differenza nelle diverse sottozone <<enorme ricchezza, strutture monumentali e opulenza in bocca>> .
Alla fine della degustazione Monica ha scelto le 40 bottiglie migliori. Si tratta di vini che << rivelano un enorme potenziale di lungo invecchiamento. Ottimamente costruiti in modo da risultare già pronti nonostante la giovane età. La riserva, infatti, non verrà bevuta prima di cinque o dieci anni>>. La sua descrizione del Brunello 2006 Riserva del Casato Prime Donne è immediata evidentemente scritta di getto.
Monica ha annotato le sue sensazioni, come nel suo stile, usando paragoni inconsueti ma capaci di trasmettere con

Monica Larner e l'Editore del Wine Enthusiast - Esperta di vino - valutatrice Brunello Cinelli Colombini
chiarezza ciò che ha sentito <<Inizia mostrando un colore scuro, prezioso e generosamente saturo. Al naso richiami al caffè espresso, fagioli, castagne arrosto e una profonda, generosa qualità di frutto. Acidità vivace, diretta e lineare sul palato. Profilo pronto e ben definito, tannini sono puliti.