Cena di gala stellata al castello per l’Orcia DOC

Iside-de-Cesare-Chef-de-La-Parolina-cena-di-gala-tartufo-San-Giovanni-d'Asso

Cena di gala stellata al castello per l’Orcia DOC

La Orcia Doc, il vino più bello del mondo, protagonista della cena stellata – La Parolina – al Castello di San Giovanni e della masterclass di Francesco Lizio Bruno

 

cena-di-gala-tartufo-bianco-doc-Orcia-San-Giovanni-d'Asso-Montalcino

cena-di-gala-tartufo-bianco-doc-Orcia-San-Giovanni-d’Asso-Montalcino

di Donatella Cinelli Colombini

Ci sono momenti che segnano la storia di una denominazione e questo è uno di essi. La Doc Orcia, nata il 14 febbraio 2000 sulle alte colline in mezzo ai territori del Brunello e del Vino Nobile, si è fatta spazio fra i rossi più famosi della Toscana e crescendo velocemente in qualità e reputazione.

 

LA GIOVANE DOC ORCIA ALLA CENA DI GALA DEL CASTELLO CON IL RISTORANTE STELLATO LA PAROLINA

Se dieci anni fa quasi nessuna cantina Orcia era commercializzata a Siena ora è diventata una protagonista del suo meraviglioso territorio che, prima del covid, aveva circa un milione di presenze turistiche e quasi altrettanti escursionisti. Flussi per la maggior parte stranieri e quasi tutti composti da wine lover. Un territorio in gran parte inscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco (2004) per l’integrità del suo paesaggio storico, da cui è nato il claim <<Orcia il vino più bello del mondo>>.

Ecco che l’Orcia DOC da vino quasi sconosciuto è diventato un must dell’esperienza turistica di chi arriva in questa zona e pian piano ha trasformato i circa 60 produttori in veri eroi che costruiscono la qualità dei loro vini con cura artigianale e difendono l’integrità agricola della loro meravigliosa terra.

 

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI 2021

cena-di-gala-tartufo-bianco-doc-Orcia-San-Giovanni-d'Asso-Montalcino

cena-di-gala-tartufo-bianco-doc-Orcia-San-Giovanni-d’Asso-Montalcino

Avere una cena di gala nel medioevale castello di San Giovanni d’Asso con piatti di uno chef stellato è la consacrazione della crescita della Doc Orcia e dei suoi produttori.
Quando Angelo Cosseddu, consigliere del Comune di Montalcino incaricato di organizzare la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2021, mi propose di accompagnare con i vini dell’Orcia la cena preparata dal ristorante “La Paolina” una stella Michelin con un menù di pesce preparato dagli Chef Iside De Cesare e Romano Gordini, mi sono detta “è una sfida che vinceremo” perché ci permette di mostrare la versatilità del nostro territorio, anche se restiamo una terra da vini rossi.
Da qui è partita una scommessa che ci ha portato a raccogliere 15 tipologie fra spumanti, bianchi, rosati, rossi e vini da dessert prodotti nel territorio Orcia e dare il sold out della cena con 130 partecipanti, 20 giorni di anticipo.

 

7 PIETANZE E 15 VINI PER LA CENA DELL’ORCIA AL CASTELLO DEL TARTUFO BIANCO

Ecco il menù: antipasto a giro braccio sala del Camino in Castello, Paninetto al nero di seppia con salmone irlandese, brisè con tartare di gambero e tenero di capra, Caviale di lenticchie nere, tagliatella di seppia, olio nuovo e Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Segue la cena placé di tre portate, al secondo piano del Castello.
Io servirò il nuovo Spumante Brut Rosè Metodo Classico a base di Sangiovese 100% e la mia Cenerentola Doc Orcia che sta ottenendo punteggi sempre più alti da parte della critica internazionale. Ho come l’impressione che la favola della giovane che va al castello e poi sposa il principe si stia avverando. Ma a volte la realtà è persino meglio dei sogni.
Ecco che io ho invitato alcuni amici giornalisti TOP e loro hanno detto << si veniamo>>. Questo è l’inizio di un nuovo futuro per la Doc Orcia. Un futuro dove irriducibili vignaioli valdorciani creano un format a loro misura: giovani chef di grande talento e vini di produttori artigiani di grande talento in abbinamenti insoliti.

 

cena-di-gala-tartufo-bianco-doc-Orcia-San-Giovanni-d'Asso-Montalcino

cena-di-gala-tartufo-bianco-doc-Orcia-San-Giovanni-d’Asso-Montalcino

MASTERCLASS SUI TERRENI DA VIGNA DELL’ORCIA CON FRANCESCO LIZIO BRUNO

La presenza della Doc Orcia alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2021 ha un altro momento clou con la masterclass – degustazione di vini di 10 cantine Orcia lunedì 15 novembre ancora al Castello di San Giovanni d’Asso. Assaggio guidato da Andrea Frassineti Delegato Onav di Siena, riservato alla stampa specializzata. L’introduzione, che costituisce la vera novità 2021, è la spiegazione dei suoli da parte del geologo Francesco Lizio Bruno tra i maggiori esperti italiani di terreni vitati. In un’Italia che contiene il 51% delle variabili geologiche presenti nel globo terrestre e in una Toscana dove il terreno da vigna ha caratteri diversi a distanza di pochi metri – da quello sedimentario degli ambienti fluviali, al macigno del Chianti, alle argille anche in forma di galestri … – la “geografia geologica” è particolarmente difficile. Ma è importante capirla perché la Toscana meridionale, dove c’è la Doc Orcia, è uno dei distretti enologici più importanti del mondo.