E’ iniziata la vendemmia 2011!
[gplusone]
Incrociamo le dita e facciamo la danza della pioggia! Le prossime settimane sono decisive per la qualità della vendemmia 2011. I nostri vigneti di Brunello, di Chianti e di Doc Orcia hanno sopportato coraggiosamente il sole della seconda metà di agosto ma ora vorrebbero bere
La nostra enologa Valerie Lavigne segue la vendemmia via internet e arriverà da noi il 12 settembre per dirigere personalmente la raccolta del Brunello. Allo stato attuale la nostra uva principale ha alcool potenziale elevato, acidità molto alte e polifenoli poco estraibili. Aspettiamo le evoluzioni dei prossimi giorni. Qualche somiglianza con la mitica vendemmia 1997 c’è.
La raccolta è iniziata lunedì alla fattoria del Colle con la scelta dell’uva di Traminer per il passito. Questo vino dolce, dal profumo suadente e dal sapore mielato, è la passione di mio marito Carlo e della cantiniera Barbara Magnani. Proprio in questi giorni stiamo imbottigliando le 300 preziosissime bottiglie della vendemmia 2010 con un’etichetta rosa e oro che promette dolcezze prelibate.
La vendemmia è continuata con l’uva Traminer per il nostro vino bianco “Sanchimento” IGT Toscana. Solo 40
sudatissimi quintali per la gioia dei futuri turisti della fattoria del Colle.
Il 30 agosto è stato il primo giorno della raccolta del Merlot per la Doc Orcia “Leone Rosso”. Come sempre i grappolini di Merlot soffrono gli effetti del sole molto più del Sangiovese e quindi è stato necessario raccoglierli con 15 giorni di anticipo sul calendario normale. Barbara è abituata a affrontare questo problema.
Per noi l’uva più importante è il Sangiovese e, per fortuna, gli abbondanti diradamenti eseguiti nella prima della metà di agosto lo hanno aiutato a sopportare lo stress idrico innescato dal sole.
E’ probabile che l’uva migliore della prossima vendemmia arriverà dai vecchi vigneti e non dalle mie nuove meravigliose vigne di soli 10 anni di età che hanno un’esposizione migliore e quindi hanno sofferto il caldo più delle altre. Il bello di avere vigneti in diverse situazioni di terreno e insolazione è proprio questo!
La squadra dei vendemmiatori è composta da 18 persone di cui 2 sui trattori e 16 con le forbici in mano. Molti sono giovani, studenti e neo laureati. Quasi tutti sono della zona. Quando inizierà la vendemmia del Sangiovese il gruppo aumenterà di altri 7 vendemmiatori.
L’uva viene raccolta in cassette da 20 kg, che vengono impilate sui rimorchi dei
trattori, e quindi trasportata in cantina dove passa dalla pigiadiraspatrice e successivamente viene immessa nel tino di fermentazione dove rimarrà per circa 15 giorni.