Il fiasco si rinnova e diventa Dame-Janine

Dame Janine fiasco Ruffino

Il fiasco si rinnova e diventa Dame-Janine

Dame Janine è un fiasco femmina, disegnato dall’artista francese Clet Abraham, quello dei cartelli stradali e verrà prodotta in 6.000 esemplari dalla Ruffino

Dame Janine fiasco Ruffino

Dame Janine fiasco Ruffino

Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Il fiasco toscano, primo protagonista del successo e soprattutto dell’esportazione del Chianti, ha una seconda giovinezza. Oltre al Museo realizzato dalla famiglia Bartolozzi, a Montelupo Fiorentino, ora c’è il restyling d’autore commissionato dalla Ruffino per il suo Chianti Superiore 2012. Una grande annata 5 stelle per la tipologia più prestigiosa della denominazione Chianti e un packaging che fa colpo. Il fiasco diventa femmina, si rovescia e assume le sembianze di un volto umano. Il nome Dame Janine richiama il francese di Signora Gianna ma è un chiaro riferimento alla damigiana, il contenitore impagliato simile e più grande del fiasco. Era usatissima in Toscana per trasportare e conservazione del vino fino a cinquant’anni fa.

Insomma un gioco nel gioco che ha per protagonista Clet Abraham l’artista di strada più famoso, trasgressivo e sorprendente di tutti. Nato a Rennes vive ora a Firenze ed è arrivato sulle pagine dei grandi quotidiani mettendo sticker sui cartelli stradali per trasformarli in modo provocatorio come il Cristo crocifisso applicato sul cartello del “vicolo cieco” che ha fatto insorgere i cattolici ( me

Gianluca Monaci con Dame janine

Gianluca Monaci con Dame janine

compresa). La sua azione più clamorosa fu effettuata la notte del 19 gennaio 2011 istallando sul Ponte alle Grazie a Firenze, la scultura di un “Piccolo uomo nero” che si suicida buttandosi in Arno. Un’azione che voleva essere un monito polemico all’esposizione, in Palazzo Vecchio, nello Studiolo di Francesco I, cuore del governo fiorentino, del teschio coperto di diamanti -valore di 100 milioni di Euro – realizzato da Damien Hirst. Come dire … di fronte a un tale disprezzo della morte e della povertà, all’uomo comune non resta che buttarsi dal ponte! Tutto sommato Clet non ha torto. 

Rinnovare il fiasco per mano di un artista simile è un atto di coraggio ma anche un contributo importante. Il contenitore di vetro impagliato era in uso in Toscana fino dal medioevo. E’ citato da Boccaccio nel Decamerone e dipinto da Botticelli e Ghirlandaio. Nel secondo Ottocento agevolò l’esportazione del Chianti grazie al suo carattere distintivo e ai giunchi che proteggevano il vetro dalle rotture. La sua immagine è rimasta a lungo legata a quella del vino italiano a basso prezzo che costituì la prima esportazione dal nostro Paese.

fiaschicarro

fiaschicarro

Tuttavia nell’ immaginario collettivo, il fiasco, si associa anche all’idea della produzione di fattoria toscana più tradizionale e autentica. Rilanciarlo e rinnovare il suo concept non era certo facile, specialmente per la Ruffino che, sebbene leghi una parte del suo passato ai carri carichi di fiaschi, è ora proprietà della Costellation. Si tratta del più grande brand mondiale di bevande premium con un business nel vino di 660 milioni di Dollari l’anno . Un colosso multinazionale senza eguali che ha nel suo portafoglio Mondavi, Mouton Cadet, Simi, Clos du Bois … e decine di altri marchi del vino della birra e dei superalcolici.

La Ruffino è nata nel 1877 e, dopo anni burrascosi con la proprietà Folonari, dal 2011, è

Clet Abraham cartello 2

Clet Abraham cartello 2

del colosso statunitense che la sta riportando al suo antico splendore. Una rinascita di cui fa parte Dame Janine. Ho sentito l’entusiasmo dell’amministratore delegato di Ruffino Sandro Sartor per il nuovo fiasco che è stato presentato al Teatro del Sale di Firenze alla fine di ottobre. Un progetto che dimostra una lodevole capacità di non lasciarsi frenare dalla nostalgia oppure dal sacro rispetto del passato ma di rielaborare l’idea originaria del fisco in modo colto, non banale e soprattutto friendly. Clet Abraham ha infatti mantenuto, nella nuova bottiglia quel carattere intimo, informale e familiare che ha fatto la fortuna del fiasco toscano.

wine-destination

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