Macedonia estiva con Grappa di Brunello

Grappa_di_Brunello_con_frutta_per macedonia

Macedonia estiva con Grappa di Brunello

Una via di mezzo fra un dessert estivo e un piatto di frutta rinfrescante che Donatella Cinelli Colombini ama offrire ai suoi amici di Gozo – Malta

Grappa_di_Brunello_con_frutta_per macedonia

Grappa_di_Brunello_con_frutta_per macedonia

Fra le poche preparazioni di cui vado fiera c’è un’insalata di frutta con Grappa di Brunello che accompagna splendidamente il gelato di crema e costituisce un delizioso dessert estivo.

Facile, veloce, apprezzata da tutti. Come ingrediente io uso la stessa Grappa di Brunello, leggermente invecchiata, che servo insieme alla macedonia. E’ prodotta con le vinacce  appena estratte dai tini di fermentazione del Brunello e distillate negli alambicchi di rame Bonollo di Torrita, un piccolo impianti tradizionale e artigianale che gli ospiti della Fattoria del Colle hanno l’opportunità di visitare tutti i lunedì mattina.

Ingredienti: 5 pesche, 3 banane, 5 susine, 4 mele, metà melone, 4 limoni, 5 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di grappa, uvetta, pinoli, e noci.

Preparazione: dopo aver tagliato la frutta a pezzi, avervi versato il succo di limone, lo zucchero, la frutta secca e la grappa mescolarla e farla riposare in frigo per un giorno. Servire con gelato di crema artigianale