W le Donne del Vino
[gplusone]
19 settembre, Milano, il consiglio delle Donne del Vino si riunisce presso l’ Unione Italiana Vini sotto la presidenza di Elena Martuscello. Fisco, amministrazione ma anche viaggi e progetti, in una riunione all’insegna dell’amicizia vignaiola
Donne, donne, donne sono le nuove protagoniste del mercato del vino. Fra i consumatori abituali sono ancora diciotto punti dietro ai maschi (58 a 41) ma se consideriamo i consumatori occasionali le percentuali fra i due sessi, in Italia, si equivalgono (50% gli uomini e 49% le donne). Colta, curiosa e poco abitudinaria la consumatrice ama anche i vini rossi anche se è la maggior consumatrice di bollicine.
L’associazione Donne del Vino è stata fondata nel 1988 da Elisabetta Tognana ed è diffusa in tutte le regioni italiane. Ha 750 socie fra le quali prevalgono le produttrici di vino. Altre categorie rappresentate sono le ristoratrici, le enotecarie, le sommelier, le enologhe e le giornaliste cioè tutta la filiera produttiva.
La riunione del CdA del 19 settembre era allargata alle Delegate regionali cioè alle persone che in ogni parte d’Italia organizzano eventi, e iniziative. Per questo era presente Donatella Cinelli Colombini delegata della Toscana. Gli argomenti all’ordine del giorno erano fra i meno divertenti: questioni procedurali, fiscali, amministrative … per fortuna c’erano anche i racconti di viaggio in California e in Germania dedicato, quest’ultimo all’incontro con le Donne del vino tedesche. In USA la delegazione guidata dalla Presidente Elena Martuscello si è divertita parecchio visitando tante cantine ( fra tutte Opus One ), assaggiando tanti vini e soprattutto incontrando tante colleghe.
Prossima tappa il Canada dove LCBO(Liquor Control Board of Ontario) ha invitato le Donne del Vino italiane organizzando una manifestazione dedicata a loro. Parteciperanno Tiziana Frescobaldi, Francesca Planeta, Chiara Lungarotti, Anna Abbona dei Marchesi di Barolo e tante altre bravissime bravissime produttrici.