W le Donne del Vino

Donne del Vino 1

W le Donne del Vino

[gplusone]

19 settembre, Milano, il consiglio delle Donne del Vino si riunisce presso l’ Unione Italiana Vini sotto la presidenza di Elena Martuscello. Fisco, amministrazione ma anche viaggi e progetti, in una riunione all’insegna dell’amicizia vignaiola

Donne del Vino 1
Donne del Vino 1

Donne, donne, donne sono le nuove protagoniste del mercato del vino. Fra i consumatori abituali sono ancora diciotto  punti dietro ai maschi (58 a 41) ma se consideriamo i consumatori occasionali le percentuali fra i due sessi,  in Italia, si equivalgono (50% gli uomini e 49% le donne). Colta, curiosa e poco abitudinaria la consumatrice ama anche i vini rossi anche se è la maggior consumatrice di bollicine.

L’associazione Donne del Vino è stata fondata nel 1988 da Elisabetta Tognana ed è diffusa in tutte le regioni italiane. Ha 750 socie fra le quali prevalgono le produttrici di vino. Altre categorie rappresentate sono le ristoratrici, le enotecarie, le sommelier, le enologhe e le giornaliste cioè tutta la filiera produttiva.

Donne del Vino 2
Donne del Vino 2

La riunione del CdA del 19 settembre era allargata alle Delegate regionali cioè alle persone che in ogni parte d’Italia organizzano eventi, e iniziative. Per questo era presente Donatella Cinelli Colombini delegata della Toscana. Gli argomenti all’ordine del giorno erano fra i meno divertenti: questioni procedurali, fiscali, amministrative … per fortuna c’erano anche i racconti di viaggio in California e in Germania dedicato, quest’ultimo all’incontro con le Donne del vino tedesche. In USA la delegazione guidata dalla Presidente Elena Martuscello si è divertita parecchio visitando tante cantine ( fra tutte Opus One ), assaggiando tanti vini e soprattutto incontrando tante colleghe.

Donne del Vino
Donne del Vino

Prossima tappa il Canada dove  LCBO(Liquor Control Board of Ontario) ha invitato le Donne del Vino italiane organizzando una manifestazione dedicata a loro. Parteciperanno Tiziana Frescobaldi, Francesca Planeta, Chiara Lungarotti, Anna Abbona dei Marchesi di Barolo  e tante altre bravissime bravissime produttrici.