Le uova di Pasqua dipinte di Jana
Paese che vai usanze che trovi e per Pasqua la tradizione delle uova dipinte è particolarmente diffusa nell’Est Europa. Ecco come si fanno
Di Donatella Cinelli Colombini
Alla Fattoria del Colle c’è una tirocinante proveniente da Chomutov una città industriale di 50.000 abitanti non
lontana da Praga. Si chiama Jana Kurucova ed è una bella ragazza poliglotta che sta imparando il lavoro di front office turistico.
Jana ha appreso dalla madre che a sua volta ha visto la nonna dipingere le uova di Pasqua. Si tratta di una tradizione antichissima e originaria della campagna che viene continuata anche oggi in tutte le case. Le uova dipinte vengono poi attaccate ai rami fioriti di laburno e costituiscono il simbolo festoso della Resurrezione e della rinascita della natura collegata con la primavera.
Nel programma del week end di Pasqua alla Fattoria del Colle è previsto un laboratorio sulle uova dipinte con Jana in veste di super docente. Tutti gli ospiti porteranno a casa un delizioso uovo colorato.
Ed ecco il procedimento per eseguire in casa delle meravigliose uova che allieteranno la vostra tavola pasquale.
Prendere delle uova di gallina fresche, fare due piccoli fori sulle estremità curve e soffiarci con forza per far uscire l’uovo dalla parte opposta. Lavare l’interno delle uova con l’acqua in modo che, con il passare dei giorni, non puzzino. Accendere un candelotto bianco e scioglierci delle matite di cera colorata. Fissare sulle matite di legno degli spilli con la capocchia di vetro e usare questa parte tondeggiante come pennello immergendola nella cera colorata delle matite. Jana ha dipinto seguendo i motivi tipici della Cechia ma voi potete sbizzarrirvi con fiori, paesaggi, uccelli … In realtà l’esecuzione è più facile di quanto si pensi ed è duratura perché dopo giorni e giorni rimane intatta.