Storia, vino, natura e nobiltà intorno a un matrimonio toscano
La Fattoria del Colle organizza circa 14 matrimoni ogni anno, diversi uno dall’altro per coppie innamorate desiderose di vivere il loro sogno
Le tre novità di quest’anno sono: il “pizza pool party” con forno portatile nel bordo piscina, le light chains lungo il borgo per le cene di nozze romantiche, la cerimonia nuziale nella terrazza panoramica.
OGNI MATRIMONIO ALLA FATTORIA DEL COLLE E’ UN EVENTO UNICO
Arricchiscono la proposta della Fattoria del Colle che ha i punti di forza proprio nel carattere antico, la varietà delle soluzioni e nell’ampiezza degli spazi. Ci sono, infatti, un ristorante con una sala da 50 persone e una zona esterna ancora più grande oppure una sala banchetti da 80 posti con bellissimo panorama. Questo ambiente viene usato anche per i party perché ha una particolare schermatura del suono che permette di ballare tutta la notte senza disturbare chi è andato a letto presto.C’è un boschetto dove la cerimonia o il taglio della torta hanno un carattere fiabesco specialmente quando vengono accese le luci colorate. Il parco del vecchio frantoio trasforma l’aperitivo in un momento raffinato con i salottini in mezzo agli olivi. Oppure la bottaia, che è uno spazio particolarmente suggestivo per piccoli buffet. E ancora il parco delle piscine con le piazzole nei punti panoramici.
Tutto questo perché gli sposi creino il loro matrimonio concretizzando il proprio sogno, come un evento unico e diverso da tutti gli altri. Un matrimonio “su misura” a cui è possibile aggiungere fiori, musica, confetti, open bar, DJ, fotografi, video maker e ogni altro elemento grazie all’aiuto di Sara Mazzeschi che, all’interno della Fattoria del Colle, ha un ruolo simile alla wedding planner.
LE TRE NUOVE PROPOSTE POOL PARTY, CIELO STELLATO E CERIMONIA CON PANORAMA
Le tre nuove proposte 2023 sono in linea con questo stile “rural chic” raffinato ma a contatto con la natura e le tradizioni. La cerimonia civile o religiosa nella terrazza panoramica è stata messa a punto lo scorso anno, migliorando gli allestimenti e l’organizzazione fino a creare una location richiestissima. La sposa arriva scendendo dal vialetto mentre i musicisti suonano la marcia nuziale e la cerimonia viene incorniciata da un arco fiorito. Dietro c’è un panorama spettacolare rimasto intatto nei secoli. L’area è delimitata da una balaustra in corten che riproduce le querce della Valdorcia in inverno. Si tratta di un’opera di arte contemporanea firmata da Elisa Boldi che compare sulle riviste di tutto il mondo.
Anche le light chains, che formano quasi un cielo stellato, sono state allestite, per la prima volta, lo scorso anno per trasformare il viale del piccolo borgo in un luogo romantico e suggestivo in cui apparecchiare con tavoli rotondi o una tavola imperiale di oltre 20 metri. L’effetto è talmente bello che Donatella Cinelli Colombini si è convinta ad istallare un impianto di illuminazione fisso sospeso a quattro metri da terra.
Il pizza party in piscina è invece una novità assoluta e prevede un forno mobile in cui vengono cotte le pizze e, su richiesta, un servizio di birra alla spina e un DJ per la musica. Ovviamente la situazione è informale con tavolinetti e poltroncine sul prato, ma adattissima alle coppie che soggiornano per oltre due notti alla Fattoria del Colle e vogliono organizzare serate di tipo diverso e stile festaiolo per godersi gli amici o creare nuove amicizie.
WINE WEDDING MATRIMONIO FRA VIGNE E CANTINE
La Fattoria del Colle si trova nella Toscana più intatta e con i panorami più belli, fra le Crete senesi e la Valdorcia. E’ la zona dei grandi vini rossi: Brunello, Vino Nobile, Chianti e Orcia. Infatti sono proprio la qualità e il prestigio delle cantine e dei loro vini rossi, il maggior vanto di Donatella Cinelli Colombini. Le bottiglie del Casato Prime Donne a Montalcino e della Fattoria del Colle sono esportate in 42 Paesi del mondo e 11 etichette hanno punteggi superiori i 90/100 sulla stampa internazionale. La visita di entrambe le cantine è un’opportunità da non perdere e i vini trasformano ogni pasto in un evento da grandi wine lovers.
La Fattoria del Colle con oltre 400 anni di storia, ha il fascino dei luoghi veri. Quasi un borgo con la villa, la Chiesa, la zona benessere, le case degli antichi contadini trasformate in camere e appartamenti per turisti (106 posti letto totali), le piscine, i parchi e intorno i vigneti e gli oliveti, tutto rigorosamente coltivato in modo biologico.
Le coppie trascorrono la luna di miele nella camera del Granduca creata alla fine del settecento per Pietro Leopoldo D’Asburgo sovrano della Toscana e la sua amante Isabella. Un luogo romantico, con soffitto dipinto, che mette un tocco di storia antica nelle storie d’amore moderne.
GRANDI VINI E CUCINA TOSCANA PROTAGONISTI DEI BANCHETTI
Ultima nota sulla cucina del ristorante della Fattoria del Colle che usufruisce delle verdure del proprio orto e punta sulla tradizione toscana. I piatti sono quelli classici con qualche pizzico di novità: pappa col pomodoro, donzelline con prosciutto, sformati, crostini…in tavola crespelle (o rivolti come dicevano nel Medioevo) con cacio pecorino e ricotta, maltagliati con sugo di cinghiale e scaglie di panforte, pinci fatti a mano con aglione della Valdorcia o sugo di nana della Valdichiana, medaglione di bue chianino con salsa di Brunello, scottiglia di Montalcino. Per il dolce è possibile sbizzarrirsi scegliendo fra le meravigliose torte del campione del mondo di pasticceria Rossano Vinciarelli e le tradizionali crostate, mantovane, millefoglie….oppure il panforte e i ricciarelli senesi.