
Week end della vendemmia, venite a vedere e ad assaggiare!
Dalla vigna alla tavola, un percorso ‘di-vino’ per curiosi e appassionati con esperienze di vendemmia, degustazioni guidate e visite in cantina
Un’esperienza unica nel sud del Chianti e a Montalcino per scoprire come nascono i grandi vini rossi toscani: il Brunello, il Chianti Superiore, e l’Orcia Doc. Dormirete nelle case degli antichi contadini dove il confort è moderno ma i mobili sono antichi, vivrete una giornata divertente tra vigneti e cantine nel momento della vendemmia facendo assaggi tecnici guidati da personale esperto, a tavola gusterete i piatti tipici delle Crete Senesi e della Val d’ Orcia.
La domenica, prima di partire, degustazione verticale guidata del Brunello di Montalcino prodotto al Casato Prime Donne e pranzo con pinci la tipica pasta fresca locale condita con tre sughi diversi. Per concludere il viaggio vi suggeriamo la visita delle città d’arte vicine come Pienza e Montepulciano, Cortona e San Quirico-Bagno Vignoni.
A Montalcino arrivando il venerdì
Euro 84,00 a persona ed include:
- Visita guidata delle cantine del Casato Prime Donne, tra l’innovativa Tinaia del Vento e la cantina di affinamento dove tra le botti ci sono affreschi che raccontano la storia di Montalcino e del suo famoso Brunello
- Piccolo assaggio di Brunello
- Cena all’Osteria di Donatella con menù a tema e i piatti cucinati con il vino, in abbinamento a Rosso di Montalcino
- Una notte in camera doppia con bagno a Fattoria del Colle (Trequanda)
- Una colazione a buffet
PROGRAMMA
Sabato 28 Settembre
Ore 16,00 Arrivo alla Fattoria del Colle e sistemazione negli appartamenti
Ore 17,30 Visita guidata della Fattoria del Colle delle parti storiche della villa cinquecentesca e della cappella, per immergersi nella storia centenaria del luogo, dal 1592 ad oggi.
Ore 18.00 Happy Wine nella cantina della Fattoria del Colle con i vini giovani della Fattoria del Colle, Sanchimento Igt Bianco, Rosa di Tetto igt Rosato e Chianti Superiore DOCG in abbinamento al Pecorino Fresco delle Crete Senesi e al crostino al tartufo bianco.
Ore 20.00 Cena nella veranda dell’ Osteria con vista sul borgo di Trequanda. Nel menù piatti a base di antiche pietanze locali come le pappardelle al ragù di anatra e la tagliata di bue chianino al rosmarino in abbinamento al Cenerentola Orcia Doc 2008
Pernottamento alla Fattoria del Colle
Domenica 29 settembre
Ore 8.30 – 10. Colazione a buffet con dolci fatti in casa, salumi, formaggi, pinzimoni, frittate e bevande calde
Ore 10.00 Visita guidata dei vigneti con l’enotecnica Barbara Magnani e assaggio dell’uva e del mosto in cantina di produzione.
A seguire, degustazione verticale guidata con: Rosso di Montalcino Doc, futuro Brunello 2011, Brunello di Montalcino DOCG 2008 e Brunello Riserva 2004
Ore 13.00 Lunch a base di pinci, Degustazione di pinci con tre condimenti diversi, con cacio e pepe, all’aglione e al ragù toscano in abbinamento a Leone Rosso Orcia Doc.
Dopo pranzo vi suggeriamo il Trekking nei vigneti della Fattoria del Colle: si tratta di una passeggiata didattica su un percorso con cartelli esplicativi riguardanti vigneti e vitigni; al termine quiz e piccolo premio.
In alternativa potete visitare le città d’arte vicine: Pienza, Montepulciano o raggiungere Buonconvento, dove ha luogo la 45° fiera della Val d’Arbia..
Prezzo a persona, Euro 147,00 ed include:
– una notte in camera doppia con bagno
– una colazione a buffet
– happy wine in cantina
– visita guidata della Fattoria e dei vigneti
– verticale di Brunello
– 1 pranzo e una cena come descritti nel programma
—————————————
La Fattoria del Colle ha un centro benessere esclusivo (l’ingresso è riservato a un massimo di 6 persone) con vista sulle crete senesi.
Percorso benessere di due ore – 25.00 € a persona
Il centro wellness è stato realizzato nel retro della villa cinquecentesca davanti a un panorama mozzafiato. E’ caratterizzato per il design raffinato e moderno delle strutture alle quali sono state aggiunte mattonelle fatte a mano secondo disegni ottocenteschi che richiamano i bagni turchi e le odalische dipinti da Ingres. Il centro benessere è attrezzato con bagno turco, sauna, stanza relax, doccia emozionale, percorso Kneipp e vasca idromassaggio.