Chianti, Montepulciano Barbera il vino italiano su twitter

Chianti, Montepulciano Barbera il vino italiano su twitter

Una ricerca di Almawave su 7,8 milioni di tweet del mese di ottobre 2013 ha rilevato i vini più cinguettanti insieme alle parole chiave di 14 altri argomenti

twitter_enologici

twitter_enologici

Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Nell’ordine i vini più twettati sono Chianti 18%, Montepulciano 9%, Barbera 8%, Prosecco 5%, Brunello 4% e Barolo 3%. La classifica è oggetto di uno spassosissimo post di Intravino che vi invito a leggere e al quale vorrei aggiungere qualche commento.
Nel 2009 la Società Dante Alighieri fece un sondaggio sulle parole italiane più conosciute nell’Unione Europea e venero fuori soprattutto termini di cose da mangiare: Pizza, cappuccino, spaghetti ed espresso. Anche la parola Chianti risultava il vino più conosciuto e molto forte soprattutto in Lussemburgo e in Belgio.
E’ noto inoltre, anche se mancano verifiche recenti, che la parola Chianti è fra le 10 più conosciute in USA insieme a pizza e mafia e prima di Papa. Dunque non meraviglia l’esito dell’indagine di Almawave anche per i 130 milioni di bottiglie commercializzate nel mondo. Trovo invece molto buono il piazzamento del Brunello al 6° e Montalcino al 10° posto con i suoi 7-9 milioni di bottiglie all’anno. Una goccia in confronto al Prosecco ma con grandi capacità evocative perché il Brunello porta in se l’idea di un’Italia che ama la natura, il territorio e le tradizioni ma sa proiettarle vesto il futuro coinvolgendo i giovani, che compete ad alti livelli con i migliori vini del mondo così come l’alta moda.

Le notizie che emergono dall’indagine  Almawave  sono tante e curiose: prima di tutto gli argomenti più trattati: sport

Assisi

Assisi

(soprattutto il calcio e la Roma), turismo e politica. La maggior parte delle conversazioni è in inglese e poi in italiano. Fra i monumenti vince il Colosseo e fra le località di mare Capri. La città più tweettata è Roma, seguita da Milano e un sorprendente terzo posto di Assisi che supera persino Venezia e Firenze.



                                                                       
Cinelli Colombini
Privacy Overview

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito ritieni più interessanti e utili.