E’ scritto Eataly si legge Italy e ha conquistato New York

Eataly- New York - mini caseificio delle mozzarelle

E’ scritto Eataly si legge Italy e ha conquistato New York

La missione in Usa del Brunello  comincia a Eataly il negozio dell’eccellenza alimentare italiana nel cuore di Manhattan

Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini

Eataly-  New York - mini caseificio delle mozzarelle

Eataly- New York - mini caseificio delle mozzarelle

Sono qui con il Direttore del Consorzio Stefano Campatelli e la sua assistente Stefania per fissare i dettagli dell’evento dedicato al Brunello.

Il prossimo settembre, per tutto il mese, i produttori del Brunello saranno coinvolti in assaggi,  incontri col pubblico e degustazioni guidate a ritmo serratissimo. Insomma una grande opportunità commerciale e di immagine che intendiamo organizzare nei minimi dettagli.

Eataly-  New York - enoteca - Campatelli - Borri - Salvadori-  Stefania

Eataly- New York - enoteca - Campatelli - Borri - Salvadori- Stefania

L’incontro con il simpaticissimo manager Dino Borri è  l’occasione per capire meglio il fenomeno Eataly che ha rilanciato l’immagine dell’Italia come luogo di eccellenze alimentari.  Le cifre del successo sono impressionanti:  100.000 visitatori la settimana, 3° destinazione unica di NY, 70 milioni di fatturato annuo e 650 dipendenti.

Il locale è enorme con banchi per lo shopping e ristoranti, ma la cosa più stupefacente sono i laboratori di produzione: i clienti vedono fare le mozzarelle, il pane, la birra, la pasta fresca …. e possono mangiare tutto subito.  Sul tetto c’è la pizzeria in una enorme sala con soffitto di cristallo apribile. Insomma una cosa spettacolare!

Il progetto Eataly è di Oscar  Farinetti che nel 2007 decise di creare a

Eataly - New York - fornaio del pane italiano

Eataly - New York - fornaio del pane italiano

Torino il primo luogo di eccellenze alimentari con prezzi accessibili a tutti. Dal primo negozio ne sono nati altri in varie parti del mondo fra cui 6 in Giappone. Il 21 aprile aprirà quello di  Roma che sarà il più grande in Italia.

Uscendo incontriamo Joseph Bastianich la star più brillante e più televisiva fra i ristoratori italiani d’America. Lo conosco da almeno trent’anni da quando era appena laureato. Sua madre Lidia è socia di Eataly e questo ha sicuramente contribuito alla velocissima affermazione del locale.

Eataly- New York - pasticceria italiana

Eataly- New York - pasticceria italiana

Dopo l’incontro ci sentiamo orgogliosi di essere italiani e desiderosi di   organizzare in questo tempio del gusto un evento col botto che dia nuove opportunità e visibilità ai nostri Brunello.