
MAMMA JUMBO SHRIMP NUOVO BRAND DI STEVIE KIM
Può il vino diventare smart? Divertente ed internazionale? Multi channel sempre connesso? Con Stevie Kim può

Stevie Kim Vinitaly-International
di Donatella Cinelli Colombini
Stevie è figlia della società liquida dove <<il cambiamento è l’unica cosa permanente e che l’incertezza è l’unica certezza>> come scrive il sociologo polacco Zygmunt Bauman descrivendo il camminare solitario dell’uomo moderno. In questo caso si tratta di una donna: Stevie Kim. Il suo aspetto rivela l’origine coreana ma lei confessa di non parlare la lingua dei suoi avi perchè è cresciuta in Usa e ora abita a Verona dove è il direttore di Vinitaly International cioè la finestra sul mondo della maggiore fiera del vino italiana.
STEVIE KIM LA MAGA DEL WINE MARKETING DIGITALE
Stevie Kim è sempre vestita di nero, con lunghi capelli neri che richiamano la bellissima Morticia della Famiglia Addams.

Donatella Cinelli Colmbini with Stevie Kim
E’ ironica e autoironica. Mi dice <<tu sei la nonna delle Donne del Vino>>. Ha ragione, vivo nella casa costruita dai miei antenati oltre quattrocento anni fa. Una situazione lontana dal mondo liquido dove vive lei. La mia è una fantasia concreta radicata nella terra toscana, mentre la sua una fantasia concettuale che gira il mondo.
MAMMA JUMBO SHRIMPS UN CONTENITORE DI VIDEO, PODCAST, LIBRI E MAPPE
Durante il lockdown del 2020 ha creato Mamma Jumbo Shrimp e ora ce lo presenta. E’ un contenitore digitale di podcast, libri, mappe e video. L’idea è quella di proporre il vino in modo divertente, comprensibile a tutti e raggruppare una comunità di wine lovers di tutto il mondo. Un dialogo aperto sorridente con chi è già competente, o semplicemente ama il cibo, i viaggi e vuole scoprire.
Italian Wine Podcast è il fiore all’occhiello di Stevie Kim che lo ha creato nel 2017 quando nessuno credeva che lo storytelling sul vino italiano potesse avere successo. Poi è diventato uno show pluripremiato e durante la pandemia è stato l’unico podcast giornaliero sul vino al mondo con 747 episodi su personaggi, cibi, luoghi, storie. Quasi un milione di ascoltatori per contenuti inclusivi che mirano a informare, educare e intrattenere persone di tutti i continenti e di diverso target.
UN DIALOGO APERTO CON I WINE LOVERS MA ANCHE CON I SEMPLICI CURIOSI
Mamma Jumbo Shrimp ha usato inizialmente TikTok. Si tratta di un’app con un miliardo di utenti mensili attivi composto soprattutto da under 30 e donne, cioè il pubblico che Stevie Kim cerca di avvicinare e coinvolgere. Il passo successivo è stato un cosiddetto “instant book”, battezzato Jumbo Shrimp Guide to Italian Wine che fa conoscere il vino italiano in piccole pillole. A questo primo libro, ancora in formato tascabile, è seguito Jumbo Shrimp Guide to International Grape Varieties in Italy che aiuta a capire i vitigni.
Il contenitore digitale creato da Stevie Kim ha anche un canale YouTube ancora con scopo informativo e divulgativo. Stevie è in prima persona la conduttrice di “On the Road Special Editions”, dove esplora la cultura e i territori: Bolgheri, Sicilia, Napoli e Sardegna.
Jumbo Shrimp Wine Study Maps, si aggiungerà presto alle parti esistenti del progetto con 40 mappe disegnate a mano e raffiguranti regioni vinicole di tutto il mondo. Mappe stampate su tessuto Tyvek riciclabile e lavabile che potranno essere comprate da appassionati e wine educators.
L’AUDACIA DI APRIRE CANALI DI COMUNICAZIONE DIVULGATIVI E INCLUSIVI SUL VINO
E ora lascio la parola a Stevie <<che tu sia un wine lover o un professionista esperto, segui il Brand su Instagram @mammajumboshrimp e non perdere nessun aggiornamento su video, notizie, prodotti e preziose informazioni già condivise o in arrivo>>.
Anch’io ho sbirciato nei video e nei podcast di Mamma Jumbo Shrimp e ho scoperto una Stevie Kim diversa. C’è un grande rigore nella scelta e nella forma in cui sono proposti i contenuti anche se la proverbiale ironia di Stevie li alleggerisce. Mancano la spettacolarizzazione o gli effetti emozionali che caratterizzando la maggioranza delle immagini digitali. I contenuti sono di grande qualità ed è evidente il grande lavoro prima e dopo le immagini.
Alla fine ho capito che Stevie Kim mi somiglia molto più di quanto mi aspettassi e questo mi piace.