Preparando la ripartenza dopo il coronavirus

Preparando la ripartenza dopo il coronavirus

Semplicità, sobrietà, autenticità e socialità: ecco le parole chiave del dopo coronavirus secondo Vincenzo Russo. Perché questa epidemia ci cambierà per sempre

 

 I consumi dopo il coronavirus

Donatella Cinelli Colombini con Vincenzo Russo – I consumi dopo il coronavirus

di Donatella Cinelli Colombini

Sicuramente avremo le tasche più vuote ma forse riscopriremo i valori importanti, gli affetti veri e le cose che desideriamo sinceramente. Quasi come dopo una guerra, quando i superstiti si scoprono diversi, ma anche più forti e più solidali. Ovviamente questo presuppone una ripartenza, perché <<se dovesse continuare questa emergenza sarebbe la recessione economica più grave della storia dell’umanità>> dice Russo, quindi dobbiamo mettercela tutta e scommettere sul futuro.

 

VINCENZO RUSSO E LE PAROLE CHIAVE PER LA RIPARTENZA

Cronache di Gusto ci porta l’opinione di Vincenzo Russo, professore alla IULM di Milano e principale esperto italiano di neuromarketing.
Russo parte dall’analisi di Giampaolo Fabris all’indomani della crisi economica del 2008 (“La società post-crescita. Consumi e Stili di vita” 2010) quando il boom del consumismo, con la ricerca degli abiti griffati, del lusso, dell’effimero e dell’eccesso, che aveva caratterizzato la fine del Novecento, perse la sua attrattività.
Uno choc simile a quello del coronavirus che, secondo Vincenzo Russo, cambierà i comportamenti dei consumatori <<andranno a cercare la semplicità, la sobrietà e l’autenticità. Penso ai prodotti biologici, naturali, fatti in casa, fatti bene, del territorio, insomma tutte cose che garantiscono autenticità del territorio e che saranno di grandissimo interesse>>.

 

LE 3 TIPOLOGIE DI CONSUMATORI DEL DOPO CORONAVIRUS

Russo delinea tre tipologie di consumatori al termine dell’emergenza COVID-19:
• “lo stesso, ma meno”, ossia faccio le stesse cose ma meno;
• “lo stesso a meno”, cioè faccio le stesse cose di prima, però vado a cercarmi la promozione;
• “meno a più valore”, ossia faccio meno, ma quando faccio o compro qualcosa, deve essere buono.
Prima della crisi del 2008, la prima categoria era quella più numerosa, oggi invece è la terza a crescere.
Ma cosa significa “più valore” soprattutto nel settore agroalimentare che si è caricato di un progressivo contenuto simbolico come strumento per rappresentare sé stessi? Questa è la prima cosa che ogni produttore deve chiedersi.

 

IL RUOLO DEL DIGITALE NEL DOPO CORONAVIRUS

A questo ragionamento ne va collegato un altro riguardante il “delivery” cioè lo shopping o anche i pasti e persino il vino recapitati a casa. A questo argomento se ne collega un altro: l’e-commerce perché le piattaforme digitali che supporteranno questo tipo di consumi, diventeranno fortissime. Basta andare in Cina per capirlo. A Beijing come a Shanghai, molti clienti dei ristoranti non consultano la carta dei vini ma usano il telefonino per farsi portare la loro bottiglia preferita. Arriva in pochi minuti a temperatura di servizio e c’è un bel risparmio.
In generale, secondo Vincenzo Russo, una delle eredità del coronavirus sarà la capacità di usare di più e meglio il digitale. Questo vale per le lezioni a distanza delle università che probabilmente diventeranno una prassi oppure per lo smart working delle imprese, ma anche per le fiere che forse si dovranno riconvertire in senso esperienziale.

 

wine-destination

wine-destination
                                                                       

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per capire quali cookie ed in che modo vengono utilizzati, consulta la nostra pagina della Privacy. Accetta i cookie cliccando sul pulsante 'Accetta'. In qualsiasi momento dalla pagina relativa potrai rivedere e cambiare il tuo consenso. MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi