Vi mostro la nostra casa di Gozo
[gplusone]
E’ un’antica casa di contadini in pietra, con archi e cortile centrale con tanto di pozzo. Il panorama è mozzafiato, vediamo Malta, la piccola isola di Comino con la blue lagoon
di Donatella Cinelli Colombini
Il mare è a 800 metri da casa, nella piccola baia di Hondoq dove i gozitani vanno in massa a fare il barbecue. La spiaggia sabbiosa non è bellissima, in acqua a volte si trovano meduse, ma lungo la costa rocciosa è possibile fare delle passeggiate sentendo solo il rumore del mare e il profumo del timo e dell’origano selvatico.
Fortissimo! Sembra di tornare indietro di centinaia d’anni. Nel nostro
borgo, una parte delle case antiche sono ancora abitate dai contadini e ce n’è uno che tiene il gregge in cantina. Per fortuna nessuno di loro ha il cavallo che, in altri borghi, sembra un normale abitante del pianterreno. Tutto intorno ci sono orti e campi coltivati piccoli come giardini, tutti delimitati da muri a secco e enormi fichi d’india.
La casa è su due piani, in basso c’erano le stalle e abbiamo ancora la mangiatoia e gli anelli scavati nella pietra del muro dove venivano legati gli animali. Due dei pavimenti sono antichi con disegni floreali evidentemente fatti a mano. Anche il soffitto del salotto è antico con quattro archi che reggono le lastre di pietra del soffitto.
Al primo piano ci sono due camere, quella mia e di mio marito Carlo e quella dove speriamo dormirà Violante. Qui a Gozo c’è un solo dancing aperto solo nel week end e la movida è decisamente scarsa per cui mia figlia preferisce andare al mare in Puglia. Noi invece adoriamo Gozo e ci veniamo almeno cinque volte l’anno.
Abbiamo moltissimi amici e spesso organizziamo cene con cucina toscana.
Niente di speciale perché siamo dei pessimi cuochi, ma ci piace stare con loro. Qui a Gozo ci sono ottimi ristoranti con giovani chef che sono stati all’estero e sovvertono la fama poco lusinghiera della ristorazione locale. La zona gourmand è vicino all’attracco del ferry per Malta con 4 ottimi locali Porto vecchio, Tmun, Sicilia bella e Barracca.
Vi chiederete: ma cosa c’è di così bello in un isolotto piccolissimo a mezza strada fra l’Europa e il mondo Arabo. E’ proprio questo il bello non sentirsi in Italia, ma essere a due passi da casa.
Presto avremo un nuovo importatore e i nostri Brunello, Chianti, Doc Orcia saranno serviti nei migliori ristoranti dell’Arcipelago Maltese. Si chiama Attard & Co Foodstuffs Ltd ed è sicuramente il numero 1 qui. Questo era proprio l’ultimo tocco per sentirci completamente a casa.