9 Donne per un Brunello
Fra le iniziative della 45° Settimana dei Vini dell’ Enoteca Italiana c’era una serata dedicata ai vini delle Donne. 9 produttrici hanno offerto i loro Brunello 2006 in una degustazione bendata.
Un assaggio che mirava a valorizzare l’enologia in rosa e contemporaneamnete dimostrare come il gentil sesso sappia mettersi in gioco senza paura. Un modo fra il serio e il giocoso per mostrare un lato forte delle produttrici: la loro capacità di mettere da parte lo spirito competitivo e fare squadra. Lo stesso spirito che ha fatto nascere, nel 1988, l’Associazione Donne del vino dove oggi sono riunite 600 produttrici, enotecarie, ristoratrici e giornaliste, unite dall’intento di valorizzare la cultura del vino.
Eccoci dunque alla sera del 15 giugno nei bastioni della cinquecentesca Fortezza Medicea di Siena dove ha sede l’Enoteca Italiana e dove, con la regia di Salvatore De Lio, sono stati assaggiati i Brunello di Banfi, Bruna Baroncini, Caparzo, Col di Lamo, Corte Pavone, Donatella Cinelli Colombini, Donna Olga, Nardi, Poggio Castellare, Vitanza.
Alla fine la costatazione di aver assaggiato 9 vini di grande qualità che rispecchiano le diversità di un territorio dove convivono cantine grandi e piccole, tradizionaliste e innovative, di grande storia e di brevissimo passato. Diversità che sono una peculiarità e un punto di forza di Montalcino perchè permettono a questa DOCG di affrontare il mercato soddisfacendo canali diversi e gusti diversi. Insomma W il Brunello che è tutto grande ma è anche tutto diverso.







