E’ il 2012 il Principe azzurro di Cenerentola?
Il vino top della Fattoria del Colle in una vendemmia con rating di 5 stelle, si presenta con la sontuosità elegante di una vera principessa della DOC Orcia
Quella del 2012 è stata la vendemmia più povera d’uva della storia della Fattoria del Colle. Pochi grappoli, piccoli ma di qualità eccelsa che sono stati utilizzati quasi tutti per la produzione dei vini più importanti: Cenerentola DOC Orcia e Il Drago e le 8 colombe IGT.
Il 2012 è stata un’annata anomala, un inverno arido nonostante le abbondanti nevicate e un’estate caldissima, senza piogge, fino a settembre. Per aiutare le viti a sopportare lo stress idrico fu ulteriormente diminuita l’uva, che era già poca, con la vendemmia verde. Alla fine, nei
vigneti della Fattoria del Colle, c’era meno della metà dell’uva normale ma … con antociani e tannini – le sostanze nobili – talmente abbondanti e solubili da dare al vino una sontuosità opulenta e appagante. Il Cenerentola Doc Orcia 2012 è piacevolissimo da giovane e invecchierà per decenni.
Questo vino contiene le uve di due vitigni autoctoni toscani, il Saniovese e il Foglia tonda. Quest’ultima è un antica tipologia che venne abbandonata circa un secolo fa quando i contadini erano troppo poveri per diradare i grappoli e, lasciandoli tutti sulla pianta, in vendemmia non avevano uva matura. Grazie al Vitarium della Regione Toscana, che ha fornito le marze per i primi innesti, da circa 15 anni la Fattoria del Colle coltiva due vigneti di foglia tonda imparando a amare e valorizzare questo vitigno. I suoi vini sono potenti e adatti per unirsi al Sangiovese che è invece un campione di eleganza.
Il motivo dello strano nome di questo vino è nella sua storia. La Doc Orcia fu creata il 14 febbraio 2000 nel territorio, del sud della Toscana, compreso fra il Brunello e il Vino Nobile. Era dunque la denominazione più giovane con due sorelle ricche e famose esattamente come la Cenerentola della novella. Speriamo che alla fine anche la nostra Cenerentola trovi il principe azzurro. Sarà il 2012?
SCHEDA TECNICA
Tipologia: rosso secco.
Zona di produzione: Toscana, Trequanda, vigneti della fattoria del Colle.
Caratteri dell’annata: Inverno, primavera e estate aridissimi. Le piogge sono arrivate a settembre allungando l’ultima parte del ciclo vegetativo. In questo periodo decisivo le temperature si sono abbassate specialmente di notte offrendo condizioni ideali per la vendemmia.
Uvaggio: 65% Sangiovese (Brunello), 35 % Foglia tonda
Vendemmia: dal …. Settembre al 3 Ottobre. Raccolta manuale, l’uva è arrivata rapidamente in cantina nelle ceste di raccolta. Ottima estraibilità polifenolica, vinaccioli totalmente lignificati.
Vinificazione: In tini d’acciaio muniti di termoregolazione per la durata di 15 giorni.
Maturazione in legno: 12 mesi in tonneaux da 5- 7 hl di rovere francese e in piccole botti.
Quantità prodotta: 6.600 bottiglie
PROFILO ORGANOLETTICO
Colore: rosso rubino intenso e brillante.
Profumo: fine, ricco, intenso, complesso nella contemporanea presenza di elementi fruttati -che rimandano ai piccoli frutti rossi- e speziati.
Gusto: appagante, armonico, ampio, lungo fine. Un tessuto fitto di tannini morbidi e di acidità ben bilanciata da un frutto opulento.
Abbinamento gastronomico: piatti importanti di carne e formaggi stagionati.
Servizio in tavola: servire a temperatura ambiente (18-20°C) in bicchieri a calice di cristallo bianco con coppa ampia.
Capacità di invecchiamento: 10/20 anni. Tenere le bottiglie distese, al buio e al freddo.










