
Hai paura del dentista? Bevi Brunello!
Il vino rosso combatte la carie, questa la scoperta del Consiglio Nazionale delle ricerche spagnolo, un motivo in più per gustare Brunello, Chianti e Barolo
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
In questo momento, le notizie sui benefici del vino per la salute umana, hanno due facce: una triste per gli scarsi effetti sul sistema cardiocircolatorio e l’altra allegra per la nuova scoperta della capacità dei vini rossi di inibire la carie. Recentemente uno studio americano aveva infatti ridimensionato il ruolo del risveratrolo nella prevenzione delle malattie del cuore anche se, il “paradosso francese” rimane un dato di fatto e quindi il vino ha sicuramente componenti capaci di diminuire il rischio infarto anche in presenza di un’alimentazione che, invece, lo potrebbe favorire.
I sostenitori del binomio vino e salute, e primo fra tutti il mio amico Stefano Ciatti, non si perdano d’animo ci sono good news all’orizzonte. Maria Victoria Moreno-Arribas del Consiglio Nazionale di Ricerca spagnolo e pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry una scoperta davvero sensazionale. Il vino rosso contrasta i batteri che producono il biofilm e poi la placca che fa da trampolino alla carie. Neppure
il dentifricio e lo spazzolino riescono a rimuovere del tutto questo problema ma accompagnando i pasti con qualche sorso di vino rosso le cose migliorano. L’efficacia contro i batteri della bocca c’è anche se il vino viene dealcolato oppure aggiunto di altri componenti.
Nel caso la prevenzione con vino rosso non funzioni c’è il mio amico Joseph Xuereb dentista e esperto di vino a Malta che ha aperto la nuova sede della sua Savina Clinic a 200 metri dall’aeroporto. Con i soldi risparmiati per le cure dentistiche si paga il viaggio e una bella vacanza al sole, nelle splendide isole maltesi, dove l’inverno dura due mesi e mezzo.
Joseph e il suo collega Antony Farrugia parlano perfettamente italiano e hanno studiato e lavorato in
Inghilterra Savina Clinic è nata per eseguire i più sofisticati interventi, ha la tecnologia più avanzata di provenienza scandinava, 4 sedie dentistiche di cui una per la chirurgia e l’implantologia, la tac, il laboratorio … Un bel modo per curarsi i denti e tornare in ufficio abbronzati e rilassati per il sole, il mare cristallino, l’ottima cucina e l’immenso patrimonio culturale di Malta. Per il vino, beh il mio Brunello e il mio Chianti sono anche li, per cominciare subito la prevenzione delle carie future. Andate da Vini e capricci – Abraham’s, nel cuore di Gozo, rimarrete sorpresi dal numero di ghiottonerie italiane e maltesi che ci troverete in un ambiente sofisticato.
Come faccio a sapere tutto questo? Io e mio marito Carlo abbiamo una casa nell’isola maltese di Gozo e Joseph Xuereb è il nostro dentista oltre che uno dei nostri migliori amici.