Il Brunello di Montalcino 2007 e la grande sfida

Benvenuto Brunello 2012-Prof Orlandini presenta la vendemmia 2011

Il Brunello di Montalcino 2007 e la grande sfida

La festa di  Montalcino per i nuovi Brunello mette, per la prima volta, un vino italiano nella stessa cornice di prestigio e tradizione dei grandi vini francesi 

Benvenuto Brunello 2012-Prof Orlandini presenta la vendemmia  2011

Benvenuto Brunello 2012-Prof Orlandini presenta la vendemmia 2011

visto per voi da Donatella Cinelli Colombini

Proprio in questi giorni mi è tornato alla mente un episodio di tanti anni fa. Avevo 18 anni e accompagnai mio nonno Giovanni Colombini a Beaune in Borgogna. Rimasi sbigottita dall’organizzazione e dalla dimensione degli eventi messi in campo dai produttori francesi.

In quel momento, da noi a Montalcino, c’erano pochi vigneti e poche cantine ma soprattutto nessun evento importante, i contadini lasciavano i poderi per andare in città e la campagna toscana era in “svendita”. Invece in Borgogna era un altro mondo. Ricordo una cena in un castello medioevale in mezzo alle vigne. Nella sala da banchetti c’erano 400 ospiti e i valletti in costume portavano le pietanze su assi di legno addobbate con festoni come nelle corti. Alla fine i personaggi più autorevoli salirono sul palco furono vestiti con grandi mantelli di velluto e giurarono di promuovere i vini di Borgogna. Fra loro c’erano attori, politici e miliardari.

Tornai a casa sconsolata. Come potevamo competere con i francesi?

Allora no ma adesso si.

Finalmente in occasione di Benvenuto Brunello 2012 Montalcino ha organizzato un evento a livello di quelli d’Oltralpe. Vini strabilianti e non solo quelli più blasonati ma proprio tutti. Sale da degustazione ricavate in ambienti storici,

BenvenutoBrunello2012-degustazione  dei produttori

BenvenutoBrunello2012-degustazione dei produttori

presentazione della vendemmia in un teatro settecentesco e poi la cena di gala … peritivo in un palazzo cinquecentesco ( dove il francese  Blaise de Montluc   guidava la difesa di Montalcino rimasto l’ultimo libero comune italiano), sala da banchetti in un chiostro medioevale illuminato da 40 candelieri in argento, rose, sommelier in divisa … insomma un evento che può reggere il confronto con quelli borgognoni,  ospiti compresi se consideriamo i 200 giornalisti di tutto il mondo.

BenvenutoBrunello2012-VincitoriPremioLeccioD'Oro-Sindaco-Ferragamo-Rivella

BenvenutoBrunello2012-VincitoriPremioLeccioD'Oro-Sindaco-Ferragamo-Rivella

Cari amici francesi che sfida faremo! Le nostre cantine sono in maggioranza piccole ( circa 250produttori riuniti nel Consorzio del Brunello ) ma sono tante e i nostri vini sono buoni, anzi straordinariamente buoni. Quest’anno più che mai con 3 annate a 5 stelle: Rosso di Montalcino 2010, Brunello 2007 e Brunello Riserva 2006.

BenvenutoBrunello2012-CenaDiGala

BenvenutoBrunello2012-CenaDiGala