L’Orcia DOC comincia a brillare
Successo dell’Orcia Wine festival : 175% di visitatori in più, full booked per le degustazioni al buio e la cena da 200 coperti , molto bene i wine tours
Bilancio più che positivo per la quarta edizione dell’Orcia Wine Festival che sta diventando l’evento clou della giovane ma agguerritissima Orcia DOC. La denominazione della terra di mezzo, fra il Brunello e il Vino Nobile, è un terzo incomodo che comincia a farsi notare fra le grandi del vino. A San Quirico, sede della manifestazione, strade piene di gente e vetrine piene di bottiglie in un clima festoso solennizzato dagli sbandieratori di Quartieri della festa del Barbarossa e dagli stornellatori.
1100 visitatori nelle sale del bellissimo Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia dove, per 3 giorni, esponevano 17 produttori di vino e diversi laboratori di specialità gastronomiche locali. <<E’ evidente la crescita di interesse verso l’Orcia che icuriosisce proprio perché è una novità nel panorama dei grandi vini toscani>> ha detto la Presidente del Consorzio Donatella Cinelli Colombini. Le degustazioni al buio guidate da Alessandra Ruggi dell’Onav con l’aiuto dell’Unione Italiana Ciechi
sono state un successo superiore ad ogni attesa e premiano il coraggio del Comune di San Quirico, organizzatore del festival , che ha puntato sulla solidarietà e sull’ ambiente. Si perché il vino veniva assaggiato in calici della RCR di Colle val d’elsa, fatti in cristallo sonoro che non contengono piombo e dunque non inquinano.
Piena fino all’ultimo posto a tavola la cena a Palazzo Chigi con i vini di tutti i produttori Orcia. Grande entusiasmo anche per i 2 wine tours nelle cantine. Essi costituiscono una novità 2014 e hanno richiamato partecipanti venuti appositamente anche da Roma. Hanno partecipato all’Orcia wine festival anche 70 equipaggi di auto d’epoca che hanno visitato il territorio valdorciano sul percorso delle celebri Mille Miglia. Per loro anche una sosta a san Giovanni d’Asso dove hanno assaggiato i vini Orcia e IGT bianchi e rosati.
Chiusura in bellezza con la premiazione del concorso vetrina dell’Orcia che ha avuto due vincitori ex aequo Gelati golosie Edicola Mille Miglia che, in modo diverso ma molto efficace, hanno sviluppato il tema del festival.
Prologo con la delegazione della Comunità degli italiani a Novigrad-Cittanova in Croazia che ha esposto “Ex tempore fotografica Mostra itinerante gastronomica” e poi ha organizzato una cena degustazione dedicata alla Malvazija nel Ristorante da Roberto -Taverna di Montisi in collaborazione con Slow Food.