
L’anteprima delle anteprime del Brunello 2008
Una serie di 12 nuovi Brunello strepitosi per iniziare l’anno dell’Union Européenne des Gourmets di Siena con un evento memorabile
Il Console di Siena Alessandro Bonelli promette scintille nel 2013 con degustazioni, conferenze e visite ai più alti livelli. L’inizio è col botto, 12 vini che sembravano le teste di serie del campionato italiano: Canalicchio di sopra, Capanna, Altesino, Cotanti, Solaria, Casanova di Neri, Talenti, Fanti, Siro Pacenti, Banfi-Poggio alle Mura e naturalmente Donatella Cinelli Colombini.
Nessuno scorderà facilmente questo assaggio per il livello qualitativo delle bottiglie e per l’emozione di assaggiarle in super anteprima. Infatti il primo assaggio ufficiale dei nuovi Brunello avverrà solo fra qualche giorno, prima negli Stati Uniti e poi a Montalcino.
La serata di Siena aveva dunque il sapore delle grandi occasioni e degli eventi irripetibili. Per questo sono arrivati anche il Presidente nazionale Grando e un gruppo di Gourmets di altre regioni italiane.
Anche la cornice e il menù erano degni dell’evento: il ristorante Antica Trattoria Botteganova, ritornato nelle mani di Ettore Silvestri, che anni fa lo aveva portato alla stella Michelin e ora è fermamente intenzionato a ritornare allo stesso traguardo.
Campatelli direttore del Consorzio del Brunello. Poi sono state servite 6 portate di alta cucine fra cui un petto d’anatra in dolce e forte con ceci in zimino che ci ha fatto sognare. Insieme 4 serie di tre Brunelli ciascuna dove i Gourmets hanno scoperto grandi differenze stilistiche. Perché la magia del Brunello è proprio questa! Uno stesso territorio, uno stesso vitigno e tantissime interpretazioni di grande maestria. E alla fine, ebri ma entusiasti, i Gourmets di Siena si sono dati appuntamento al prossimo incontro che sarà dedicato al Chianti Classico