Una villa in Toscana per le vostre vacanze in agriturismo

Fattoria del Colle - San Clemente - salotto

Una villa in Toscana per le vostre vacanze in agriturismo

Per vivere il sogno di Cenerentola la Fattoria del Colle – agriturismo in Toscana – vi presenta la sua villa

 

Fattoria del Colle - San Clemente - salotto

Fattoria del Colle – San Clemente – salotto

Di Donatella Cinelli Colombini

Cenerentola è il nome di un’antica casa colonica in pietra su una collina circondata da vigneti e affacciata sullo spettacolare panorama delle Crete Senesi e della Val d’ Orcia. L’abitazione è al primo piano ed è divisa in due appartamenti uniti da una loggetta: San Clemente e Sanchimento, che possono essere usati divisi o congiunti se richiesti da gruppi numerosi. In totale ci sono cinque camere, quattro bagni, due soggiorni con angolo cottura ed un grande camino.

All’ esterno ci sono tavoli e sdraio che permettono di mangiare all’aperto e prendere il sole e persino un vasca Jacuzzi per fare il bagno davanti all’immenso panorama delle colline senesi.

Adesso vi racconto alcune note di carattere storico. Il nome dei due appartamenti della villa è in realtà il nome dello stesso santo: Clemente I Papa dall’ 88 al 97, anche noto come Clemente da Roma, martirizzato in Crimea. Nei documenti antichi questo podere è chiamato a volte San Clemente e a volte Sanchimento. Infatti il nome Chimento è la forma arcaica di Clemente che nella campagna senese ha continuato ad essere usato come molte altre parole medioevali. Nel vernacolo locale Sanchimento diventa una parola unica.

Inoltre a San Clemente è dedicata la cappella della Fattoria del Colle costruita nel 1592 mentre Sanchimento è il nome del vigneto sotto Villa Cenerentola e del vino bianco che se ne ottiene.

Guarda il video di Villa Cenerentola 

 

Villa Cenerentola_Fattoria del Colle

Villa Cenerentola_Fattoria del Colle