Adua Villa una sommelier per amica

Adua-Villa

Adua Villa una sommelier per amica

Chi non vorrebbe avere una sommelier per amica? E specialmente un personaggio televisivo e effervescente come Adua Villa?

Adua-Villa

Adua-Villa

di Donatella Cinelli Colombini

E’ simpatica, competente e piena di idee nuove. Da molti anni Adua Villa è una delle voci più stimolanti del vino italiano. L’ho conosciuta a Siena, all’inizio degli anni Duemila, quando io ero assessore al turismo e lei una giovane molto televisiva e si interessava anche di calcio. Poi ci siamo incontrate di nuovo ma mentre per me l’argomento vino era quasi l’unico filo conduttore, lei aveva mille interessi.

Ha un passato televisivo di 14 anni: Uno Mattina , Prova del Cuoco, Uno Mattina Estate, Tg5 Gusto, Decanter su Radio2, ed ora conduttrice di #vinopop sulla web radio Radio Kaos Italy e su Tagadà programma di LA7.
Ma è stata anche assaggiatrice per la guida Duemilavini di Bibenda Editore.

Adua-Villa

Adua-Villa

ADUA VILLA LA PRIMA DONNA DEL VINO DELLA TV

Giornalista con rubriche in testate molto forti come La Freccia che tutti leggiamo durante i viaggi in treno. Ha scritto anche sei libri di cui alcuni capaci davvero di colpire: Una Sommelier per Amica (Sonzogno) e “Vino Rosso Tacco 12″ (Cairo Editore).
Un’attività così intensa e diversificata nei temi -dal gluten free alla cucina gay- che verrebbe da pensarla sempre davanti alla tastiera oppure alla telecamera, invece …. Scopriamo che lei segue grandi clienti nella loro comunicazione (Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Enoteca Regionale Emilia Romagna, Volvo Italia, Birrificio Angelo Poretti) ma trova anche il tempo per  dedicarsi a sé stessa e alla sua vita «Amo la musica, sono sensibile alla moda e ai fotogrammi del mondo. Ma il mio vero, grande amore, lo confesso, è lui, il vino.»

IL SITO DI ADUA VILLA CONDENSA UN’ATTIVITA’ POLIEDRICA DI GIORNALISTA E ESPERTA

Il suo sito costituisce una vera novità fra le proposte online e rivela una personalità poliedrica che cerca di tenere insieme parti molto diverse della sua vita professionale e dei suoi interessi.  Troviamo rubriche collegate alle pagine che cura oppure dai blog a cui collabora. Le date evidenziano la crisi del settore editoriale ma dovrebbero ripartire con la fine della pandemia.

Diva e Donna contiene le pagine del magazine con ricette le celebrities abbinate a un vino consigliato da Adua Villa. Ecco che i polipetti descritti da Anna Tatangelo vengono accompagnati dall’ Alto Adige Chardonnay DOC “Löwengang” di Alois Lageder mentre l’antipasto a base di gamberi “Wilde Salomé” proposto da Al Pacino viene avvicinato dal rosé di Roccafiore in Umbria.
Ha una impostazione simile la rubrica FMagazine il periodico della Cairo Editore con attualità, moda e beauty per il quale Adua Villa curava la scelta del vino della settimana.
Ed ecco che la cucina in giallo a base di zafferano si accompagna con il Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva della Tenuta Vallocaia Vini. Un’assonanza territoriale oltre che gustativa visto che la Toscana del sud è un’ ottima produttrice della prelibata spezia gialla.
Il blog contiene i viaggi di Adua Villa e le interviste che la riguardano. Qui i contenuti rivelano una continuità nonostante il covid.
Le sue cronache di viaggio sono profonde piene di riferimenti letterari, di riflessioni, di immagini. Nessuna banalità e nessuna scopiazzatura ma molta molta emozione. Le interviste sono un’altra cosa. Qui Adua diventa tagliente, con frasi brevi sullo stile televisivo. Quando Winery Tasting Sicily le chiede un’opinione lei fotografa una realtà complessa e contraddittoria << La Sicilia è la cultura popolare che si mescola coi lignaggi degli antichi casati, dalla culla di una letteratura che ha segnato i tempi, a cantautori che ne parlano con il cuore e con la rabbia di chi sogna un cambiamento>> e poi su cosa le piacerebbe trovare la prossima volta <<È un luogo che ha davvero tutto quello che mi appaga e incuriosisce. Mi piacerebbe vivere l’isola in maniera più organizzata, perché una maggiore organizzazione e comunicazione delle cose da fare permette di godere al meglio il posto che si visita e rendere indimenticabile l’esperienza>>.

GLOBETROTTERGOURMET ECCO DOVE TROVATE ADUA VILLA SU INSTAGRAM

L’account  Instagram di Adua si chiama è globetrottergourmet ha 27.200 followers e rivela meglio la sua personalità con contributi molto intimi <<continuare a sentirmi una eterna adolescente, un po’ per cazzeggiare ma soprattutto per continuare a vivere LA SCOPERTA, vedere le cose con la meraviglia, e vivere gli istanti con la ingenuità della non consapevolezza. Se ci pensate una bottiglia di vino è una scoperta che si rinnova, perché non conosciamo l’azienda, perché ogni annata è diversa, perché negli anni il vino cambia e il nostro palato si evolve ( dovrebbe 😉 Forse è per questo che mi piace così tanto il vino, perché amo il preludio, la meraviglia e il mondo che si cela dietro ogni singola etichetta >>

Insieme ai racconti più personali ci sono interviste come a quella Giordano Zinzani presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna oppure la presentazione a tre voci di vini come la Vigna Pedale – Castel del Monte Rosso Riserva DOCG.

FACEBOOK CON ADUA VILLA

Stessi contenuti ma più foto e testi più agili in Facebook  dove Adua ha oltre settemila followers.

Nell’insieme Adua Villa ha creato un format molto personale che rivela una personalità di grande talento e di interessi molto diversificati che ha saputo reinventarsi in modo digitale  con una proposta nuova e molto personale.